Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Il pane di Monte verso la IGP

Clicca per Ingrandire Aumentare la qualità e il prestigio della filiera enogastronomia della Montagna del Sole: per farlo è necessario “incassare” le dovute sigle che agli occhi dei consumatori sono sinonimo di qualità. A Monte si punta a ottimizzare un alimento che, grazie alla sue peculiarità straordinarie, è diventato l’emblema della città di San Michele: il pane. Nonostante sia ormai “famoso” in tutta Italia, il pane di Monte necessita però della IGP, acronimo che significa indicazione geografica protetta.

Non è un caso che tale tappa sia ritenuta importantissima nel percorso teso a integrare tutti i soggetti della filiera cerealicola di Capitanata, terra votata in tale settore e che dovrebbe puntare maggiormente verso la qualità. Un tema che sarà ripreso al più presto e portato al centro del dibattito organizzato e promosso dall’associazione panificatori di Monte Sant'Angelo.

Va ricordato che la produzione di pane nel territorio di Monte sviluppa una realtà economica importante, con un reddito di grande rilievo. Sono circa 70 gli addetti e nella sola Monte Sant'Angelo la produzione giornaliera si attesta sui 20 quintali di pane. Questo prodotto poi è il simbolo dell’antica tradizione contadina e rappresenta uno degli alimenti più pregiati della gastronomia garganica. In tal senso l’ottenimento del marchio di qualità è necessario per valorizzarlo e collegarlo al territorio che per le sue peculiarità rappresenta garanzia di qualità.

Tutte le istituzioni devono far quadrato per far ottenere l’ambito marchio. Bisogna attivare un percorso per sviluppare azioni che diano impulso alle produzioni tipiche locali, le quali, in un mondo che si globalizza ed è invaso da produzioni di ogni genere, hanno sempre più la necessità di avere una carta di identità tesa a certificarne la specificità, la bontà, la salubrità e per tutto ciò appunto la provenienza.



 newsgargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7263

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.