Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Una idea innovativa di turismo

Clicca per Ingrandire Sedici operatori, circa venticinque stand dedicati alla degustazione delle produzioni tipiche del Gargano: sono i numeri della manifestazione ‘Enocibus’, in programma oggi a Sannicandro Garganico e organizzata dall’omonima associazione col patrocinio di Amministrazione provinciale, Comune di Sannicandro, Comunità Montana e presidenza del Consiglio regionale della Puglia.

Il via alle 20.30 con prolungamento per tutta la notte, in un lungo cammino che si snoderà tra corso Umberto I e corso Garibaldi, un itinerario delle ricchezze enogastronomiche del Gargano, che avranno in ‘Enocibus’ una autorevole vetrina. Sedici, come detto, gli operatori - tra caseifici, pizzerie, panifici, ecc. - che presenteranno le proprie produzioni tipiche. La degustazione sarà allietata dalle esibizioni di alcuni tra i più caratteristici gruppi folk dell’area.

“Riteniamo ‘Enocibus’ una grande occasione per la promozione di una delle maggiori peculiarità della nostra terra: lo straordinario patrimonio di produzioni enogastronomiche - afferma l’assessore provinciale all’Agricoltura Savino Santarella -. E’ con questa consapevolezza che salutiamo positivamente l’appuntamento, al quale vogliamo che nei prossimi mesi facciano seguito altri momenti di promozione dell’enogastronomia della Capitanata”.

Soddisfazione per l’attenzione dimostrata dall’Amministrazione provinciale nei confronti della manifestazione è stata espressa anche dal consigliere provinciale Nicandro Marinacci. “La Provincia di Foggia - rileva - non poteva restare fuori da questo importante momento di valorizzazione del territorio, specie mentre si sta lavorando per mettere in campo un’idea innovativa di turismo, che possa potenziare e incrementare i flussi di presenze in provincia di Foggia; cercando anche di destagionalizzare l’offerta”.


ENOCIBUS – LA SCHEDA

L’associazione culturale enogastronomica “Enocibus”, che opera senza scopo di lucro, da anni si adopera per la promozione e la valorizzazione di prodotti tipici del Gargano e vini della Daunia, curando con particolare interesse, compatibilmente con le risorse economiche di cui il fondo associativo dispone, l’aspetto sociale e intervenendo a titolo gratuito nelle manifestazioni a sfondo umanitario (anno 2007 - raccolta fondi per “ Missione for Africa “ e Manifestazione pro-degenti per l’Ospedale San Raffaele di San Nicandro Garganico), oltre a numerose manifestazioni svolte lungo tutto il periodo dell’anno, dove l’associazione propone di volta in volta piatti tipici di tradizione garganica, quali, nel periodo estivo, “La Piazza Dei Sapori Garganici” ormai giunta alla 6.a edizione col coinvolgimento di operatori e produttori locali, con la promozione-presentazione-degustazione dei prodotti tipici: caciocavallo, trecce a mezza pasta, scamorze, salicornie, pomodorino, finocchietto e asparago selvatico, pane, pizza e peperai, che fanno da cornice a tutti gli altri prodotti che le associazioni di altri Comuni espongono.

Nella prima edizione, realizzata il 2002, si registrò un modesto interesse dei produttori locali, convinti che la manifestazione avrebbe coinvolto solo la cittadinanza di San Nicandro. Nel corso degli anni il crescente interesse da parte di visitatori dei paesi limitrofi e turisti estivi ha registrato presenze insperate. La caparbietà e la volontà dei soci fondatori, che operano esclusivamente per soddisfazione personale, di far conoscere a un pubblico più vasto la bontà dei prodotti locali, nonché la filosofia adottata dalla Associazione (imposizione di prezzi di vendita moderati e obbligo di somministrazione di prodotti esclusivamente locali) ne ha determinato il successo, registrando nell’ultima edizione la presenza circa di 10mila visitatori.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1915

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.