Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MISTER PREZZI… SEI TUTTI NOI!

Clicca per Ingrandire Fino a poco tempo fa se chiedevate in giro: “Conosci un certo Mister Prezzi?” vi avrebbero riso in faccia. E invece questa figura esiste veramente e adesso ha anche un volto, dato che si lascia riprendere dalle televisioni per una faccenda che riguarda i beni di prima necessità. Per noi mediterranei: il pane e la pasta!

Il primo “Mister Prezzi” (un mestiere nuovo e inedito non solo in Italia) si chiama Antonio Lirosi, tornato a presiedere la Direzione generale per l’armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori, organo del Ministero dello Sviluppo economico, e nominato garante per la sorveglianza dei prezzi (figura istituita dall’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, su proposta dell’ex ministro Bersani). In pratica svolge un’attività di garanzia, praticamente difendendo noi poveri frequentatori di mercati e ipermercati dalle speculazioni.

Negli ultimi giorni si è lanciato contro l’aumento del costo dei prodotti relativi alla filiera cerealicola perché, dice, se “speculano sulla benzina, non devono permettersi di farlo col grano. L'attuale livello dei prezzi al consumo di pane, pasta e derivati – aggiunge incavolato nero - non trova giustificazione nel mercato delle materie prime, che da tre settimane ha iniziato una fase discendente". E si è buttato nell’impresa di preparare un dossier in cui intende dimostrare l'ingiustificato aumento dei prezzi.

Ha anche fissato un appuntamento preciso: settembre, quando darà il via a un piano di controllo per verificare se gli aumenti dei prezzi nei passaggi di filiera siano coerenti con l'andamento del mercato internazionale. Poi si lascia sfuggire una “piccolissima, insignificante indiscrezione” (leggetelo con ironia): “Sappiate che la Guardia di Finanza sta già indagando su un aumento ingiustificato dei costi registrato in alcuni Comuni del foggiano!”


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3030

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.