Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/08/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

La cultura contadina e… l"inglese in cima ai pensieri di Roseto

Clicca per Ingrandire Quello di domani, venerdì 8, è un appuntamento con la tradizione e le radici culturali del borgo rosetano: con “Roseto Ieri e Oggi”, il paese del miele e del tartufo si regala e offre una serata di gusti genuini, di cucina contadina, con i sapori delle pietanze povere ma saporite accompagnati dalla musica della tarantella.

Tutte le vie del centro storico rosetano saranno percorse da un ideale filo rosso che lega i valori enogastronomici e nutrizionali della cucina dei Monti Dauni alla sapiente regia di Michele Mangano, docente e cultore del connubio tra ritmo, musica e radici popolari. Il pane, l’olio, la pasta fresca fatta in casa, i pomodori e le verdure sono gli ingredienti che, miscelati e accostati con cura e passione, rendono grande la cucina italiana in tutto il mondo. Ingredienti che la tradizione contadina di Roseto sa utilizzare al meglio, senza eccessi né avarizia, creando un mix perfetto tra gusto e valori nutritivi di pietanze senza tempo.

Danza ed espressione musicale saranno nuovamente protagoniste sabato 9, con l’esibizione dei maestri di ballo di Pietramontecorvino in piazza Bartolomeo III. Gli appuntamenti di venerdì e sabato sono il prologo ideale a quanto avverrà nel prosieguo dell’estate, con eventi che daranno spazio al teatro, alla quarta edizione del Rock Festival (domenica 17 agosto) e anche all’apprendimento dell’inglese. Sono già iniziati i corsi organizzati dall’Amministrazione comunale per l’apprendimento della lingua più diffusa nel mondo. Una iniziativa nata dall’esigenza di accogliere al meglio i tanti giovani, figli di emigranti, che quest’anno hanno deciso di passare le loro vacanze a Roseto Valfortore arrivando da Stati Uniti, Canada, Regno Unito.

Sono due, nel mondo, le città dei rosetani. La prima si trova nell’Appennino Dauno, a 50 chilometri da Foggia, e si chiama Roseto Valfortore. La seconda, fondata nel 1912 da emigranti rosetani, è negli Stati Uniti d’America, ed è la città di Roseto Pennsylvania. I rosetani nel mondo sono migliaia, molti di più dei circa 1300 abitanti del borgo foggiano. Negli Stati Uniti la loro presenza è diversificata e non si concentra in zone specifiche. Ma in Canada, a Toronto, la comunità rosetana conta circa 4mila persone.

In pochi sanno che la Banda del Presidente degli Stati Uniti, quella che accompagna trionfalmente l’uomo più potente del mondo nelle sue apparizioni pubbliche per le grandi occasioni, è stata fondata a partire da un nucleo di musicisti della vecchia Banda di Roseto. “Ogni anno accogliamo nipoti, cugini, parenti che vengono a visitare il nostro paese da Toronto e da altre decine di città del mondo - spiega il sindaco Lucilla Parisi - Il nostro legame con chi ha le proprie origini a Roseto Valfortore è forte e si sta rafforzando ancora di più grazie a diversi progetti”. Uno di questi è “l’inglese per tutti”.

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7424

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.