Testa

 Oggi è :  24/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

"IMPARIAMO A BERE, A BERE BENE, PER CAPIRE E CAPIRCI MEGLIO"

Clicca per Ingrandire Il vino, ricchissimo di contenuti culturali e storici, col morso del suo sapore deciso, fa pensare e fa dimenticare, produce euforia, allegria, fatte di ricordi e cose vissute al momento. Il vino è “azione” anche nella “evasione” e “l’Enoteca è una originale biblioteca dove i voluni si sono trasformati in bottiglie di vino”.

UNA STORIA ANTICA - La storia del vino di Puglia ha origini lontane, ben oltre la stessa colonizzazione greca, che trovò già una viticoltura insediata e sviluppata dai Dauni con l'uva di Troia, i Paucetì col Primitivo, i Messapi col Negroamaro, suddivisione che nella sostanza è rimasta uguale. Con l'arrivo dei Romani la Puglia diventa una zona di passaggio verso l'oriente, ma già nel II e I secolo a.C. si produce il MERUM, un sottoprodotto del VINUM, cioè del vino aromatizzato e sciropposo che prendeva il sapore e il profumo della resina che rivestiva il coccio dei contenitori. Probabilmente il “vinum” veniva così trattato per renderlo più stabile e meglio conservarlo durante i lunghi e avventurosi viaggi verso Roma. Il “merum”, invece, più naturale, era ottenuto dalla seconda spremitura delle vinacce e utilizzato per il consumo locale dando orìgine alla voce dialettale 'MIR' o 'MIER'.

Tutto ciò diventa reale nella Enoteca De Nittis - Via Forno 32 - 71010 - Peschici (Fg) – tell. 0884 / 96.27.69 = 339.100.85.27 = 328.45.71.112

 nicholaus.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3134

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.