Testa

 Oggi è :  18/09/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I Laboratori del CFF

Clicca per Ingrandire I LABORATORI

“La Tarantella fra Chitarre, Arpe e Zampogne
Le tarantelle del Gargano e la tarantella figurata in Lucania
Antropologia della danza e della musica: prof. Pino Gala
Tecnica del ballo: Pino Gala e Tamara Biagi.
Durata totale: 18 ore dal 2 al 5 agosto

Ogni anno confrontiamo il repertorio etnocoreutico del Gargano con quello di altre zone del centro-sud. Quest’anno la didattica comparativa esporrà le forme più antiche della tarantella di Carpino e di paesi garganici con le tarantelle “figurate” o “comandate” presenti in Lucania. Si tratta di tarantelle che hanno subito l’influenza della contraddanza francese settecentesca e della quadriglia del periodo napoleonico e romantico, e sono state francesizzate ed elaborate attorno a nuclei coreutici e cinetici che saranno evidenziati.

Il percorso del Laboratorio, dunque, sarà anche un’occasione per ripercorrere le varie fasi evolutive della danza tradizionale del sud: dalle tarantelle sei-settecentesche a quelle tardosettecentesche e ottocentesche. Anche gli strumenti musicali delle tradizioni garganiche e lucane segnalano questa trasformazione, dai flauti e zampogne si è passati alle chitarre battenti e francesi, per giungere nella seconda metà dell’800 al dilagare dell’organetto diatonico.

Come sempre, il Laboratorio di danza si avvale dell’esperienza trentennale di ricercatori, che alterneranno alle lezioni pratiche anche momenti teorici per contestualizzare le danze apprese e spiegare i sistemi di trasmissione e trasformazione delle danze popolari nell’ex Regno di Napoli. Il tutto corredato da materiali didattici (pubblicazioni discografiche e bibliografiche) e da una ricca documentazione video e audio.

Repertorio: tarantella di Carpino, S. Giovanni Rotondo e Ischitella, valzer fiorato, tarantella del Potentino, passé della valle del Sele.

Il percorso didattico continua con la proposizione dei corsi sulle tecniche e gli stili esecutivi della Chitarra Battente e del Tamburello per l'accompagnamento dei canti e delle tarantelle del Gargano e di gran parte del sud Italia. A Carpino grazie soprattutto ad Andrea Sacco è stato possibile tramandare le tecniche e gli stili esecutivi dello strumento principe della musica popolare garganica, la chitarra battente.

Chi ha imparato alla maniera tradizionale a suonare la chitarra battente e a cantare le tarantelle di Carpino, ossia affiancando il più grande suonatore e cantatore del Gargano, trasmetterà le tecniche e gli stili esecutivi della chitarra battente per l'accompagnamento dei canti e delle tarantelle del gargano.

Repertorio: Montanara, Rodianella e Viestesana.
Tecnica di suono : Giuseppe Di Mauro (Suonatore dei Cantori di Carpino)
Durata totale: 12 ore dal 01 al 04 agosto

L'esecuzione dell'altro strumento magico di tutte le tradizioni del Sud Italia, il tamburello, ci verrà tramandato da chi, oltre agli studi accademici, ha potuto apprendere lo stile musicale direttamente dai depositari della tradizione. I partecipanti potranno così acquisire una conoscenza di base di gran parte dei ritmi e delle tecniche tradizionali del Gargano in modo particolare quelle di Carpino, compatibilmente con il tempo dedicato allo strumento, la capacità di eseguire alcuni di questi brani Rodianella, Vestesana e Montanara.

Repertorio: garganico
Tecnica di suono : Antonio Manzo (Suonatore dei Cantori di Carpino)
Durata totale: 12 ore dal 01 al 04

La partecipazione ai corsi è subordinata al versamento della quota associativa di euro:
- 150,00 che comprende, oltre all’iscrizione ad uno dei corsi proposti, anche l’alloggio presso l’Hotel Bellavista a Carpino per la sola durata dell’attività formativa, trattamento B&B in camera doppia, e la partecipazione agli eventi del programma del Carpino Folk Festival 2008
- 100,00 che comprende la sola partecipazione agli eventi del programma del Carpino Folk Festival 2008.
Supplementi: Escursioni, visite guidate, passeggiate archeologiche e storico-artistiche per scoprire oltre i canti e i suoni anche tutte le bellezze naturalistiche del Gargano; Pasti tipici in ristorante convenzionato; Camera singola su richiesta.

Per informazioni : Associazione Culturale Carpino Folk Festival - Via Mazzini, 88 – 71010 Carpino (FG) Tel. 0884 326145 - Mattina 9.30 - 12.30 - Pomer. 15.00 - 19.00

Tamburello: Antonio Manzo 346/2458058
Chitarra battente e Ballo: Alessandro Sinigagliese 333/1793708 – 347/9012313
Per l’iscrizione compilare e spedire a laboratorididattici@carpinofolkfestival.com
Il Modulo di Partecipazione è scaricabile dal sito www.carpinifolkfestival.com

 Uff. Stampa Ass. Culturale “Carpino Folk Festival”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4499

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.