Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TRANQUILLI, FATE PURE IL BAGNO A SAN MENAIO

Clicca per Ingrandire Secca smentita da parte dell’amministrazione di Vico contro le indagini di Legambiente Puglia. In seguito ai valori diffusi da Goletta Verde, la campagna promossa da Legambiente sulla verifica della qualità delle acque pugliesi (nella quale emerge che tranne Vico del Gargano, località San Menaio, la balneabilità territoriale gode di buona salute; nd) il primo cittadino di Vico Luigi Damiani tiene a precisare: “Mai, sino ad oggi, l’Arpa (l’unico organo ufficiale deputato al controllo della balneabilità dell’intera provincia di Foggia ndR) ha riscontrato valori tali da impedire detta balneabilità nel nostro territorio”.

Le frequenze di prelievo dell’organo regionale, sostiene il sindaco, sono settimanali e coinvolgono in “maniera dettagliata tutto il litorale”, in particolar modo gli “sbocchi a mare dei canali naturali, con prelievi a 30 metri su ambo i lati dello stesso canale, come per legge”. Per questo, dato che i valori dell’Arpa “sono gli unici da considerare e validi scientificamente” il mare di Vico e di San Menaro “è pulito e balneabile”. Pertanto, i dati di Goletta Verde vanno letti, secondo l’interpretazione di Damiani, nell’ordine di una “incorretta modalità di prelievo”. Infatti, a differenza dei risultati “che si rispettino”, mancano “di un riscontro effettivo”.

“Tutti i risultati analitici, compreso quelli clinici, necessitano sempre di un secondo riscontro per escludere fattori esterni che possano causare false positività. Ripetibilità – continua Damiani - che Goletta non ha in nessun modo verificato”. Inoltre, per quanto riguarda le tesi di Legambiente sulle eventuali case abusive di Vico allacciate alla fogna o ad insediamenti produttivi a monte del canale, sono “prive di fondamento e non corrispodenti a verità”. A questo punto, considerata la circostanza, “i responsabili di Goletta Verde farebbero meglio ad ammettere l’inattendibilità dei propri valori ai fini di riscontri balneabili delle acque marine”. Si pensi, conclude Damiani, alla “falsa notizia della passata stagione riguardante le Isole Tremiti”.

Giuseppe de Filippo

 il Grecale - agenzia di stampa quotidiana

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15444

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.