Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GINO LISA: E CHE QUALCUNO CI ASSISTA!

Clicca per Ingrandire "Speriamo sia l'ultima presentazione di nuovi voli dal Gino Lisa". Così il sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti, questa mattina alla presentazione ufficiale della ripresa dei voli dal Gino Lisa, a partire dal prossimo 15 settembre.

L'annuncio è stato dato oggi nello scalo foggiano nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il direttore generale Aeroporti di Puglia, Marco Franchini, l' assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, il vicepresidente di Myair, Vincenzo Soddu, il presidente della Provincia di Foggia, Pepe e il sindaco di Foggia Orazio Ciliberti. Quattro le destinazioni individuate: Roma, Milano Malpensa, Torino e Palermo.

La prima novità è che dal Gino Lisa si volerà anche i giorni festivi. Due i voli giornalieri per Roma, dal lunedì al venerdì, più uno il sabato e uno la domenica. Un volo quotidiano per Malpensa, dal lunedì alla domenica, quattro voli settimanali per Torino e tre per Palermo. La seconda novità è che aerei ed equipaggi avranno come base Foggia e il Gino Lisa. Non bisognerà più, quindi, incrociare le dita e sperare ogni mattina nell'arrivo dell'aereo sulla pista di via degli aviatori.

I Dornier da 32 posti - usati fin dai tempi della Federico II - passano il testimone ai Saab da 50 posti della Darwin Airline, compagnia svizzera controllata da MyAir. Con la ripresa dei voli da parte di Myair - riferisce una nota di Aeroporti di Puglia - si chiude la difficile situazione venutasi a determinare con la sospensione della licenza provvisoria rilasciata da Enac a Clubair che già operava sullo scalo foggiano.

Soddisfazione per l'avvio delle operazioni di Myair è stata espressa dall'assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo, per il quale l'annuncio rappresenta, anche alla luce del difficile momento attraversato dal settore aereo a livello mondiale, “una iniezione di fiducia nei confronti delle potenzialità del mercato pugliese”. Myair volerà dal Gino Lisa grazie al contributo pubblico di Regione e Aeroporti di Puglia. Un accordo triennale che sarà però sottoposto a una prima verifica già al termine del primo anno di attività.

“Speriamo sia la volta buona”, ha aggiunto il presidente della provincia, Antonio Pepe, che ha accompagnato un augurio: che Myair accompagni il territorio “con la massima puntualità”.

Fin qui la notizia messa in rete da Vincenzo D'Errico di Teleradioerre. Non “pienamente” soddisfatti, viste le illusioni finite nel fumo delle delusioni precedenti, abbiamo fatto una capatina nel sito Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) e… indovinate un po’ cosa vi abbiamo letto? Ve lo riportiamo pari pari: “Nonostante le assicurazioni fornite da MyAir nel corso della riunione che si è svolta il 23 luglio scorso nella direzione generale dell'Ente, “continuano a ripetersi disagi e disservizi per gli utenti del vettore. Anche oggi (25 luglio 2008; ndr), ad esempio, si sono registrati ritardi di alcune ore per un paio di voli MyAir”. Inoltre, aggiunge la nota dell’Enac, "il presidente Vito Riggio, nell'esprimere forte disappunto per il mancato rispetto degli impegni, informa che con il perdurare delle criticità l'Ente si vedrà costretto a valutare l'eventuale avvio della procedura di sospensione della licenza della compagnia MyAir".

Non venite a dirci, per carità di patria, domani o dopodomani o fra una settimana, che siamo caduti dalla padella nella brace, ma è forte il dubbio successivo: queste compagnie aeree sono tutte imparentate fra loro? E poi l’altro: ma tutte qui, da noi, devono venire a sbarcare… il lunario? E ancora: ma come viene a noi lo sghiribizzo di andarci a informare sui siti ufficiali, a nessuno viene la voglia di verificare o documentarsi su come stanno effettivamente le cose?

Ecco giustificato il tenore del titolo di questo post!

E visto che ci siamo, vi diamo anche l’ultimo aggiornamento Enac, assicurandovi che se l’Ente “controlla”, altrettanto faremo noi!

“L'Enac ha reso noti i risultati del monitoraggio su MyAir relativi al weekend e, tramite una nota, spiega che "nell'ultimo fine settimana è stato riscontrato un miglioramento della regolarità delle operazioni". La compagnia, inoltre, in alcuni casi di ritardo dovuto a motivi tecnici, ha fornito ai propri passeggeri l'assistenza prevista in base alla normativa vigente e alla carta dei diritti del passeggero". L'Enac specifica, inoltre, che "continuerà a monitorare con particolare attenzione le attività di MyAir durante tutta la stagione estiva.

E dopo la stagione estiva arriva… il 15 settembre!

 TELERADIOERRE + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6269

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.