Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Caparezza vince 1 – 0

Clicca per Ingrandire “Dedico questo premio alla Puglia, quella che lavora, rispetta l’ambiente, si impegna per dare una immagine positiva di sè”. Il rapper pugliese Caparezza a Monte Sant'Angelo ribatte così a chi, in questi giorni, lo ha accusato di aver disegnato una Puglia negativa con il suo ultimo lavoro discografico. Lo rende noto un comunicato di Festambientesud. “Sono contento di essere a Monte Sant'Angelo e ringrazio Festambientesud per avermi invitato”, ha detto il cantante durante il dibattito in piazza sulla fuga dei cervelli dal Sud.

L'evento di chiusura del festival di Legambiente è stato preceduto dalla polemica con l’assessore al turismo della Provincia di Foggia, Nicola Vascello, che nei giorni scorsi aveva detto di non condividere la scelta di premiare Caparezza che “descrive una Puglia che non è”. “Non voglio commentare quello che ho letto sui giornali in questi giorni – ha aggiunto Caparezza - ma io penserei ad occuparmi delle cose importanti. Non devo stare neanche a spiegarlo che amo la mia terra, tutto quello che dico è frutto dell’amore per la Puglia. Quello che ho scritto e ho tradotto in musica è un atto d’amore, ognuno può fare la critica che vuole. Ora ho solo voglia di cantare”.

“Premiamo Caparezza e lo facciamo con convinzione - ha commentato il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza. - “Le sue canzoni ci impediscono di dimenticare i problemi che vanno risolti”. Al momento della premiazione c'era anche Franco Salcuni, direttore di Festambientesud, che ha letto la motivazione del premio a Caparezza. “Lo premiamo per il suo lavoro discografico ‘Le dimensioni del mio caos’ perchè con ironia pungente pone i problemi del nostro tempo in modo utile a costruire la coscienza sociale del cambiamento”.

Poi Caparezza aggiunge: “Cerco di fare tutto attraverso la musica. Quando metto insieme parole e musica si crea una certa magia. Vorrei sottolineare anche la questione emigrazione, tenuto conto che ne stiamo parlando questa sera in una città del Sud. Io sono nipote di emigranti e nessuno va via con il sorriso sulle labbra. Ecco, allora dico, quando si può creare una realtà nel proprio territorio è importante sostenerla”.




 il Grecale - agenzia di stampa quotidiana

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3167

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.