Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CFF: tutto pronto per la Tavola Rotonda del 4 agosto

Clicca per Ingrandire Per un impegno concreto e quotidiano delle Comunità e della società civile nella tutela dei diritti culturali e nella protezione, trasmissione e valorizzazione sostenibile dei beni immateriali, l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival ha organizzato una Tavola Rotonda a Carpino il 4 Agosto 2008 nell’Hotel Bellavista (Via Mazzini, 330) che si svilupperà come segue:

Ore 9:30 - 10 = Accoglienza dei partecipanti e registrazione
Ore 10 – 12 = Tavola Rotonda. moderatore: Barbara Terenzi, Consigliere Scientifico della Fondazione Basso Sezione Internazionale, Coordinatore del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani

Saluto introduttivo del sindaco di Carpino, Rocco Manzo

Michele Ortore, presidente Associazione Culturale Carpino Folk Festival: Il Festival di Carpino, la salvaguardia e la trasmissione delle arti popolari del Gargano”

Stefania Massari, soprintendente, direttore dell’Istituto Centrale per la Demo-etno-antropologia, Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, Roma: “ L’incontro fra museo e società”

Emilia De Simoni, Istituto Centrale per la Demo-etno-antropologia, Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, Roma: “Beni immateriali in azione: patrimonio intangibile, comunità tangibili”

Ruggero Martines, soprintendente, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia: “Patrimonio immateriale un bene per l'Europa: differenze e contrasti”

Tana de Zulueta, già presidente della Commissione Cultura dell'Assemblea Parlamentare Euromediterranea: “La convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, best practices”

Patrizia Resta, Università di Foggia, Cattedra di Antropologia: “Sollevando il velo sottile della tradizione” Antonietta Caccia, presidente dell’Associazione Circolo della Zampogna: “Il festival della zampogna di Scapoli, un’esperienza nata dalla società civile”

Giuseppe Michele Gala, presidente dell’Associazione Taranta, membro del Comitato per la Valorizzazione delle Tradizioni, direttore didattico dei Laboratori del Carpino Folk Festival: “La complessa questione della tutela del patrimonio intangibile e mutevole di tradizione: cominciamo dai preliminari”

Giuseppe Torre, coordinatore del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale: “Creatori di cultura e gestione della cultura”

Ore 12 - 13: Dibattito aperto = Ore 13 – 16: Pausa = Ore 16 – 19: Gruppi di lavoro: “Come coinvolgere le comunità nel processo di salvaguardia e gestione attiva del patrimonio immateriale?” - Moderatore: Antonietta Caccia = “Come valorizzare in modo sostenibile il patrimonio immateriale?” - Moderatore: Giuseppe Torre = “Quali beni tutelare e come?” - Moderatore: Michele Ortore.

A seguire: presentazione dei risultati dei tre gruppi di lavoro. Conclusioni e agenda delle prossime azioni del movimento per la protezione e valorizzazione del patrimonio immateriale.

Dalle 21.30: “Concerto”. La serata, denominata “La Notte di chi Ruba Donne”, è quella in cui si gira per il paese a “fare innamorare le donne alla finestra", la notte dei sonetti suonati a serenate. Il tema portante della 4.a edizione è "Puglia-Lucania andata e ritorno" quindi sarà la volta degli anziani cantori di queste due grandi tradizioni regionali a caratterizzare “La Notte di chi ruba Donne” 2008: SUONATORI E CANTATORI DI COLLIANO (Sa) Canti, tarantelle e suonate processionali; SUONATORI DI RUOTI E AVIGLIANO (Pz) Canti, tarantelle e quadriglie; I CANTORI DI CARPINO (Fg) Serenate e tarantelle alla carpinese.

Per concludere, un avviso: ultimi giorni per iscriversi ai laboratori didattici del Carpino Folk Festival (partono il primo agosto). Il Modulo di Partecipazione è scaricabile dal sito www.carpinofolkfestival.com e l’iscrizione va spedita a laboratorididattici@carpinofolkfestival.com. Affrettatevi! E ora rinnoviamo una comunicazione veramente interessante: l'iniziativa Gargano inBus permetterà di raggiungere il Carpino Folk Festival da ogni punto del Gargano al costo di 1 €uro. Dal 13 luglio al 31 agosto i turisti che sceglieranno il Gargano potranno lasciare a casa la propria auto e spostarsi, dalle 18.30 alle 3 del mattino, con gli autobus delle Ferrovie del Gargano. Voluta dall'Assessorato provinciale ai Trasporti, si ripete dopo il successo dell'anno scorso che, nonostante il periodo più breve e le tratte ridotte, ha fatto registrare in un mese 13mila presenze. Quest'anno il servizio aggiungerà al vecchio percorso Pugnochiuso, Baia dei Campi, Vieste, Peschici, anche il Mattinata-Vieste con fermate a Mattinatella, Baia delle Zagare e Vignanotica; e il Peschici-Vico del Gargano che toccherà anche San Menaio.

I biglietti si potranno acquistare presso tutte le località servite oltre che in tutti i punti vendita Ferrovie del Gargano. Gli autobus che viaggeranno sono da 50 posti e dotati di aria condizionata. Per informazioni è possibile chiamare Ferrovie del Gargano al numero di telefono 0881-725188.

Infine, per i pacchetti-soggiorno proposti dal "Five Festival Sud System 2008" relativi al Carpino Folk Festival 2008 e il programma delle escursioni collegate contattare i seguenti numeri telefonici: 0881747045 e 0881580163. E' anche possibile chiedere informazioni inviando una mail a: volaviaviaggi@interfree.it o globaldiscovery@libero.it

 Uff. Stampa Ass. Culturale “Carpino Folk Festival”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4389

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.