Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ASPETTANDO… ARBORE

Clicca per Ingrandire Il 19 ottobre 2005, nell’Aula Magna dell’Università foggiana, fu conferita a Renzo Arbore la laurea “honoris causa” in Lettere e Filosofia. La sua “lectio doctoralis” s’incentrò su un tema assegnatogli nei primi anni cinquanta dal prof. Antonio Vivoli al liceo classico “Vincenzo Lanza” di Foggia, da lui frequentato nella sezione A, insieme a studenti che gli “aprirono mondi diversi”: c’erano tanti ragazzi che venivano da altri paesi della Capitanata e d’Italia, con il loro carico di esperienze e di vita. Tra i compagni di scuola: Tonino Pandiscia, che arrivava da Lacedonia; Accettullo di Orsara di Puglia, e tanti altri. Tra i suoi compagni di banco Guglielmi e soprattutto Antonio Morese (divenuto poi noto come Toni Santagata), che arrivava da un paese del Subappennino dauno.

Nell’attesa che ci divide dalla esibizione del dottor Arbore a Peschici prevista per il 24 luglio, riprendiamo dal libro di Teresa Maria Rauzino “Il Regio Liceo Lanza, dalle scuole pie agli anni del regime” (Parnaso editore, Foggia, 2004), una testimonianza rilasciata dallo showman e un episodio che lo riguarda.

“E’ al Liceo Lanza che ho accarezzato i miei primi, fantastici sogni di gloria: disegnavo formazioni di meravigliose orchestre jazz, completamente ignaro dei problemi delle discografie. Al Liceo è scoccata quella scintilla che mi ha reso consapevole del valore dell’artista. Fui sollecitato da un tema del professor Vivoli: ‘L’arte non è fuori dalla vita. E’ essa stessa vita e consolatrice della vita’. Tema difficile. Ricordo che dopo la dettatura della traccia ci fu un moto di stupore in classe. Non era il solito tema. Esprimeva pienamente un concetto molto profondo. Il fatto stesso che io, dopo tanti anni, ricordi ancora il testo significa che il tema mi aveva decisamente affascinato. Per me l’arte è superiore alle scienze, alla storia… Considero l’arte come suprema. Essere un artista è una cosa bella. Mi piace essere definito ‘artista’, al di là di ogni gratificazione materiale. Ricordo un episodio che ancora mi fa sorridere. Il prof. Vivoli si era ammalato e arrivò una supplente di Italiano. Inconsciamente ci provocò con un titolo di tema quasi assurdo, in confronto a quello dato dal nostro professore nella prova precedente: ‘Din don dan, le campane suonano a festa. E’ Pasqua di Resurrezione!’. Decisamente demenziale. Non capì, poverina, che per quanto sguarniti, eravamo a un livello decisamente superiore. Potete immaginare cosa successe in classe…

L’episodio – Arbore ricorda uno scivolone, una fatidica bocciatura in quello che doveva essere il suo ultimo anno a Foggia: “Quando si arrivò al terzo liceo eravamo in quaranta, un numero elevatissimo per una classe che, a detta dei professori, era ‘terribile. Quell’anno a giugno furono promossi soltanto sei studenti su quaranta... Una vera e propria ‘strage’. L’ecatombe fu determinata soprattutto dalla nostra condotta disciplinare, più che dal profitto di ognuno. In fondo studiavamo. Ma la classe si distingueva per le sue ‘imprese’: c’era chi veniva a scuola anche per divertirsi e fare casino, eravamo davvero scatenati. Io, rimandato a ottobre in cinque materie, non ce la feci a passare l’anno. Questa inattesa bocciatura per me fu un grande dolore. La presi malissimo. Quando andai a vedere i quadri ero timoroso più degli anni passati, sapevo che quel verdetto avrebbe segnato il mio prossimo futuro: andare a studiare a Napoli o tornare a studiare con quelli della classe inferiore. Quella bocciatura fu davvero uno choc violento per me, ma mi ha insegnato molto, nella vita. Quando qualche anno fa sono tornato al Liceo Lanza, in occasione di un incontro con gli studenti, sono stato accolto benissimo: per me è stata quasi una revanche: ero tornato da ‘vincitore’!”.


 “Il Regio Liceo Lanza, dalle scuole pie agli anni del regime” di T.M.Rauzino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 133

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.