L'ARTICOLO
POESIA x (e di) TUTTI: CHI È DI SCENA? Marina Marini Danzi
Pisana, amante dell'arte in ogni sua forma, Marina Marini - che ringraziamo per averci scelto - approfondisce su di sé l'esplorazione, l’espressività, con la scrittura e la composizione di versi. Utilizza la fotografia, il disegno e la pittura per arricchire le proprie opere. Ha ricevuto di recente un primo premio ex aequo nel “Trofeo Internazionale “Medusa Aurea” 39ª edizione (2016), e numerosi riconoscimenti e premi, in concorsi nazionali e internazionali. Le sue poesie sono state pubblicate in varie antologie, riviste letterarie on-line e blogs. E' autrice, con Anna Maria Lombardi, del libro di poesie “Sfumature di rosa” pubblicato a luglio 2016 e del libro di poesie “Moti dell’anima” pubblicato a giugno 2015, più volte recensito, acquisito e catalogato nella biblioteca dell’Università di Parma. Ha vinto il Premio della Critica Letteraria al Concorso Letterario “Michelangelo Buonarroti” di Seravezza (Lu) 2015, il “Premio Pianeta Donna” per il mirabile spessore dell’opera “Moti dell’anima” e il Premio Letterario Internazionale Montefiore, 6ª edizione, della riminese Montefiore Conca (2016). Ha partecipato a vari concorsi fotografici ottenendo un terzo premio e una menzione d'onore. INVERNO Solo d'inverno le anime si incontrano Lasciati i corpi maturi... alle torride estati di passione deliranti Perdute da tempo le adolescenziali primavere quando il corpo si perde in emozioni si dissolve in profumi Dopo l'umido malinconico autunno che rincorre nei rossi intensi un sole svanito L'ultima foglia lascia rami secchi che scricchiolano come ossa tagliate dal freddo Le giornate sempre più brevi. In inverno i corpi sono solo corpi vuoti di carne assenti In inverno si innalzano le essenze sempre più sottili sempre più forti Le anime si riuniscono per amarsi senza se senza ma Si riprendono si riscelgono Sotto la neve si riscaldano Ballerina di stoffa Soldatino di stagno a consumarsi in infinito bagliore d'amore Per tornare germogli di nuova vita Marina Marini Danzi IL COMMENTO DI VINCENZO CAMPOBASSO = A valanga, pare che si precipitino giù, i versi di Marina, incalzanti, smaniosi di raggiungere la mèta, indicata nel titolo della poesia: “Inverno”. Nella quale stagione, libere da “corpi vuoti”, “le anime si riuniscono / per amarsi” senz’alcuna condizione, senz’alcun vincolo materiale, lontane dall’ “umido / malinconico autunno”, che segna la fine di un ciclo vitale (“l’ultima foglia lascia / rami secchi”) che, di nuovo covato nell’alveo dell’inverno, ritornerà con “germogli / di nuova vita”. Traspare, probabilmente inconscio, un malinconico sentimento di nostalgia, per le “torride estati”, per “le adolescenziali primavere” quando prevale il perdersi dietro a emozioni che si dissolvono nei profumi della giovinezza. Ma tutto si sublima, in un forse immaginato, forse sognato, ma certamente taciuto momento, al di là di questo breve periodo di materialità transeunte. Fresca poesia, che si lascia leggere come può essere bevuto un bicchiere d’acqua di fonte.
Redazione (foto biagiocarrubba.com)
Commenti dei Lettori:
-- 22/10/2016 -- 18:44:19
-- marina
Emozionata, compiaciuta e grata di essere stata tanto apprezzata ringrazio il presentatore poeta ed amico Vincenzo Campobasso per le sue bellissime parole, Il direttore della rivista e tutta la redazione nonche' i lettori che spero apprezzeranno la mia poesia. Per chi fosse interessato i libri sono entrambi disponibili al costo di 10 euro spese di spedizione comprese. Per contatti
marinimarina20@gmail.com, in chat fb, tel 334 3397912
lombardi._ annamaria@alice.it, in chat, tel3332562492.
Ci trovate anche su Fb come Marina Marini Danzi e Anna Maria Lombardi. Se volete visitare le nostre pagine sono "Moti dell'anima", "Sfumature di rosa" e "Psicologia fiori di bach e dintorni". Da poco ho anche una mia pagina personale "Marina Marini Danzi poesie e foto". Ancora Grazie a tutti voi.
Dx