Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/07/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BERTOLASO ASSICURA: “MAI PIU UN ALTRO DISASTRO COME QUELLO DEL 2007”

Clicca per Ingrandire “Tranquilli, quello che accadde a Peschici un anno fa, non si ripeterà più!”

Parole, musica e assicurazioni del capo del dipartimento della Protezione civile. Guido Bertolaso, ieri di nuovo sul Gargano, a un anno dal rogo di Peschici (tre morti e 3mila500 sfollati) per l'inaugurazione del Campo volontari in Foresta Umbra, in una zona strategica per l'avvistamento di incendi e focolai. Insomma si corre ai ripari e l'allestimento di un campo, una sorta di quartier generale nel cuore del Promontorio con 400 e più volontari, parte giunti dal Piemonte parte operativi del posto, la dice lunga sulla volontà di attrezzarsi per qualunque evenienza.

“Il disastro di Peschici di un anno fa è stato una lezione per tutti. Un anno fa poi, diciamola tutta, la macchina della protezione civile in Italia non era preparata a quel tipo di eventi: zona inaccessibile, focolai sparsi...”. C'erano anche il presidente Nichi Vendola, oltre al prefetto di Foggia e ai sindaci dei Comuni garganici alla inaugurazione del campo volontari, una novità in quanto a iniziative per la lotta agli incendi.

“Il piemontese è un modello da imitare, ecco perché loro sono qui” ha spiegato il presidente Vendola. Il Campo volontari, in Foresta Umbra, esiste e opera da circa un mese con oltre 400 uomini della protezione civile piemontese e pugliese che stanno vigilando. E' un Campo situato nella caserma dell'Areonatica militare di stanza a Jacotenente (nella foto il "crest"; ndr). L'inaugurazione è stata anche l'occasione per suggellare un'amicizia che vede due regioni, Puglia e Piemonte, collaborare in materia di protezione civile.

Bertolaso ha garantito che, anche in futuro, “sul Gargano saranno presenti uomini e mezzi che vigileranno perchè un patrimonio d’incomparabile bellezza, proprio di questa terra e motivo di vanto per l'intero Paese, venga salvaguardato e non essere più oggetto di appetiti malavitosi”.

 OndaRadio

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6998

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.