Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/04/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DI CRESTA IN CRESTA SUI MONTI DAUNI

Clicca per Ingrandire Prenderà il via sabato 23 aprile la seconda edizione della traversata “Di cresta in cresta sui Monti Dauni” con un percorso, ricco e articolato nel territorio ancora poco valorizzato e conosciuto dei Monti Dauni, che si snoderà attraverso un trekking di circa 80 km, diviso in quattro tappe da Casalnuovo Monterotaro, Comune di partenza, con arrivo all’agriturismo Avellaneta, da cui si proseguirà alla volta di Alberona, e poi Faeto e Orsara lungo il Sentiero Frassati, abbracciando Monte Cornacchia (mt. 1151), Monte Vento (mt. 1056), Monte Pagliarone (mt. 1029), Monte Stillo (mt. 1010) e Monte Sambuco (mt. 981).

Il trekking, robusto ma percorribile per chiunque abbia un buon allenamento e desìderi immergersi nella bellezza di un ambiente quasi intatto, prevede giornate a contatto pieno e totale col ricco e suggestivo ambiente naturale del nostro Territorio e pernottamenti in Masserie e B&B, da cui ripartire per percorrere mulattiere e sentieri ricchi di storia, fra boschi lussureggianti e panorami che conquistano occhi e cuore, attraversando i deliziosi borghi di Casalnuovo Monterotaro, Comune di partenza, Alberona, Faeto e Orsara.

Il primo giorno, sabato 23 aprile, avrà luogo la prima tappa, da Torre Monte Rotaro a Monte Sambuco, con un percorso di km 17.6 di tipo E, e arrivo alla masseria Avellaneta. La seconda tappa prevede un percorso di km 26,8 fino ad Alberona, cui si giungerà dopo aver conquistato la cima di Monte Sambuco e Monte Pagliarone. La terza tappa vedrà come protagonista il più che noto Monte Cornacchia, il tetto di Puglia con la sua elevazione di mt. 1151, da cui si godrà lo spettacolo incommensurabile del panorama offerto dalla vetta più alta di Puglia. La quarta e ultima tappa conduce nel Comune di Faeto, il più alto della Puglia, con un passaggio sul sentiero Frassati fino a un tratto della via Traiana che porta a Orsara di Puglia, dove terminerà il trekkking “Di cresta in cresta”.

Il Sentiero Frassati di Puglia e il trekking sui Monti Dauni, con l’escursione fino alla vetta di Monte Cornacchia, sono elementi di grande fascino e interesse per chiunque abbia voglia di immergersi in un ambiente incontaminato, fra borghi a dimensione d’uomo, sapori autentici e saperi antichi, nel solco di tradizioni custodite con saggezza e rinnovate con intelligenza nel continuo rispetto della natura. Faeto, difatti, insieme a Roseto Valfortore, Biccari, Celle San Vito e Castelluccio Valmaggiore, fa parte dal 3 settembre 2011 della rete italiana dei sentieri che il Cai ha dedicato a Pier Giorgio Frassati (1901-1925), giovane alpinista torinese beatificato il 1990 che “amava la montagna e la sentiva come una cosa grande, un mezzo di elevazione dello spirito, una palestra dove si temprano anima e corpo”.

Una seconda edizione “Di cresta in cresta” che, negli auspici e nelle intenzioni supportate dall’entusiasmo dei partecipanti, eguaglierà e sicuramente supererà il successo conseguito dalla prima, formidabile avventura lanciata dai coordinatori della sezione Cai-Foggia, che hanno curato ogni fase del trekking, dal punto di vista organizzativo, logistico e tecnico, con un impegno infaticabile profuso nella preparazione e nella cura dei percorso, coadiuvati e sostenuti dalla presenza attiva e partecipata degli amministratori delle Comunità locali, interessate dal trekking itinerante, utile volàno di promozione e valorizzazione del Territorio e delle sue eccellenze paesaggistiche, artistiche, storiche, culturali e perché no, enogastronomiche, valore di straordinaria importanza dal punto di vista organolettico e produttivo.

I nostri migliori auguri per la piena riuscita del “Di cresta in cresta” a tutti gli attori della manifestazione, dai coordinatori ai soci CAI, dai sindaci dei Comuni ai rappresentanti istituzionali interessati e coinvolti, con tutti i gestori di Masserie, B&B e punti-ristoro che delizieranno i partecipanti e renderanno indimenticabile un trekking unico nel suo genere nella nostra provincia.

Annamaria E. Lorusso


INFO = Tonio Mansueto 360.83.16.22 - caifoggia.it


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 925

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.