Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/04/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

G.A.T.E & GUSTO 2016: TRE GIORNI DI FUOCO

Clicca per Ingrandire Il 2 aprile è stata inaugurata la sesta edizione di G.A.T.E & GUSTO, Fiera Nazionale Specializzata per la ristorazione e l’alberghiero, al Porto Turistico Internazionale di Manfredonia. Alle 9.30 apertura degli stand e inizio delle attività di “Pizza… che passione” con esibizioni e spettacoli a cura di Antonio Scapicchio. Alle 16.30, taglio del nastro con don Luciano in sostituzione dell’Arcivescovo di Manfredonia Michele Castoro, Angelo Riccardi sindaco, Giuseppe La Torre assessore, Agostino Sevi direttore Dipartimento UniFg, Danilo Lolatte direttore Cia, Enrico Bianchini esperto arte della pizza, Nunzia Longo presidente Associazione Daunia in Masserie Didattiche, Daniele Circiello presidente della Fiera, Autorità militari, portuali e marittime, e gruppo folkloristico “I Cantori di Civitate” che hanno accompagnato l’evento.

Nell’occasione, si è tenuto il Convegno-Tavola Rotonda dal tema “Cibo & Turismo - Fattori Trainanti dell’Economia Italiana”. Il presidente Daniele Circiello, dopo i ringraziamenti ai presenti, ha sottolineato gli obiettivi molteplici della Fiera e l’importanza del Porto Turistico come struttura per incrementare il turismo territoriale. Fra gli interventi:
- Nunzia Longo in rappresentanza delle Masserie Didattiche, riconosciute dalla Regione Puglia quali attività emozionali;
- Enrico Bianchini professionista dell’arte della pizza che ha esaltato il turismo enogastronomico a livello territoriale e internazionale;
- don Luciano sul ruolo della Fede per il turismo religioso;
- Botticelli e Zullo che hanno focalizzato l’attenzione sulla location e sui prodotti tipici del territorio;
- assessore Giuseppe La Torre che è intervenuto sullo sviluppo del territorio e dell’enogastronomia;
- Agostino Sevi in rappresentanza dell’UniFg per il corso di laurea sulle scienze alimentari ed enogastronomiche;
- Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia, quale rappresentante politico per lo sviluppo del territorio.

Gli studenti dell’Istituto “Adriano Olivetti” di Orta Nova hanno svolto attività di stage dedicandosi all’accoglienza di visitatori ed espositori.

Il 3, seconda giornata. Alle 9.30 apertura degli stand con esibizioni di pizza e degustazioni a cura di Antonio Scapicchio. Alle 15.30 inizio del Wine Contest “Primo Premio G.A.T.E. & Gusto da Bere” Bombino Bianco e Nero di Troia. All’appello le cantine: Tenuta Coppadoro, Cantina Ariano, Triconza, Cantine Spelonga, Terre Del Gargano- Cantine Losito, Terre di Troia, Tenuta Bruno, Azienda Agricola Matteo Sacco, Masseria Duca d’Ascoli, Valle dell’Elce, Cantine Rivera, Tenuta Posta della Casa, Cantina Padre Pio, Colli Liburni, Azienda Agricola Nardella, Borgo Turrito, Cantine Lamarchesa.

La degustazione è stata eseguita da giudici esperti dell’Onav Puglia. In attesa dei risultati si è tenuto il Convegno-Tavola Rotonda dal tema “Enologia e Business Turistico” al quale sono intervenuti Daniele Circiello, Enrico Bianchini, Enzo Scivetti e Giuseppe Lopriore. Fra le argomentazioni trattate da Enzo Scivetti, delegato Onav Puglia, si è registrato ed esaltato lo stato attuale delle qualità produttive delle cantine in gare. Daniele Circiello, presidente della Fiera, ha esortato gli assaggiatori e lo stesso Scivetti a impegnarsi sempre più nella loro attività di stimolo alla professionalità, per sollecitare le imprese del vino a organizzarsi con esperti marketing e di mercato internazionale e affrontare le sfide dei mercati preparati e competitivi. Giuseppe Lopriore, docente universitario, oltre a condividere i concetti espressi, si è reso disponibile all’attività di sprone di professionalità degli imprenditori del vino.

A seguire si è proceduto alla proclamazione dei vincitori e dei relativi vini che saranno portati in degustazione al Vinitaly: Cantine La Marchesa col “Nerone della Marchesa” per la categoria del Nero di Troia, Cantina Ariano con “Sogno di Volpe” per la categoria del Bombino Bianco.

Il 4 si è aperto nell’ottica di voler coinvolgere operatori ed esperti dei settori ristorazione e alberghiero nelle attività di orientamento in programma a cura dell’Associazione Nazionale Flavores in Promotion per i corsi di formazione per pizzaioli, e da parte degli Chef Gam che hanno voluto proporre e promuovere la ricetta vegana a tavola, enfatizzando le materie prime e il ‘kilometro zero’ per contribuire a una identità enogastronomica delle strutture ricettive enogastronomiche esistenti nel settore ricettivo italiana per fidelizzare il potenziale turista e proporre cosi una vacanza esperenziale fatta di gusti, profumi e sapori.

Il dipartimento di agraria dell’UniFg, partner della edizione 2016 di Gate & Gusto, ha relazionato sul mondo della gastronomia e delle scienze gastronomiche, sul caffè nella tradizione gastronomica italiana e sul marketing applicato al mondo della gastronomia e della ristorazione con interventi a cura di: Maria Rosaria Corbo, Anna Fiore, Vittoria Pilone. La platea era composta da alunni frequentatori dei corsi universitari specifici e imprenditori e tecnici visitatori della manifestazione. Particolare attenzione è stata data al tema trattato da Anna Fiore, che ha relazionato sugli aspetti legati a qualità, produzione e effetti salutari del caffè in quanto considerato prodotto antiossidante utile per migliorare la funzione degli organi, ridurre malattie, aumentare la capacità cognitiva.

La quarta e penultima giornata della Fiera sarà contrassegnata da molte attività dinamiche che esalteranno Gusti, Odori e Colori delle Eccellenze enogastronomiche che contraddistinguono Puglia e Sud-Italia… alla corte del turista internazionale.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3401

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.