Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/03/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NON SOLO “TOCCATA E FUGA”…

Clicca per Ingrandire Il 21 marzo è il giorno natale del grande compositore tedesco Johann Sebastian Bach. Da quattro anni questo giorno coincide con la ‘European Day of Early Music’, patrocinato dall’Unesco. Una occasione troppo ghiotta per far passare sottotono questa ricorrenza. Cosicché il Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia ha deciso di organizzare la prima edizione di “Vespri d’Organo: auguri a J.S. Bach”, con due appuntamenti. La mattina, alle 10, un educational tour dedicato all’organo, curato dal professore Agostino Ruscillo. La sera, alle 19.30, l’evento concertistico dal titolo “Vespri d’Organo”, durante il quale si cimenteranno Greta Notarangelo, studentessa del Conservatorio “Giordano”, e Davide Gagliardi, proveniente dalla classe del M.tro Antonio Varriano del Conservatorio di musica di Benevento.

“È la prima edizione - spiega il direttore dell’istituzione foggiana, M.tro Francesco Di Lernia - di un appuntamento che desideriamo diventi una ricorrenza fissa per la nostra Città. - Spero possa trovare il consenso di un vasto pubblico per rendere la proposta più ricca e particolareggiata già a partire dalla prossima edizione. Il nostro obiettivo è far conoscere il vastissimo patrimonio europeo della musica antica e barocca prodotta in più di mille anni di storia, e far conoscere il più regale degli strumenti musicali, l’organo, nel giorno in cui si celebra la ricorrenza del genetliaco del sommo maestro tedesco”.

E Johann Sebastian Bach è all’apice di questo patrimonio: le sue composizioni onorano, infatti, le consuetudini musicali più antiche, da lui portate ad altissimi livelli. Entrambi gli appuntamenti vedranno come protagonista il nuovo organo della Cattedrale di Foggia costruito dalla ditta Zanin e donato dalla Fondazione Banca del Monte. La prima edizione di “Vespri d’Organo: auguri a J.S. Bach” è in collaborazione col Conservatorio di musica “Nicola Sala” di Benevento e l’Arcidiocesi di Foggia-Bovino. Si ringrazia il parroco della Cattedrale per la gentile disponibilità.


INFO = CONSERVATORIO DI MUSICA “U. GIORDANO”, Dipartimento di Didattica della Musica – 0881-72.36.68.





 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3367

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.