Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/03/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DONNA: PROTAGONISTA IN POLITICA E SUL LAVORO

Clicca per Ingrandire Vent’anni fa a Pechino venne presentata una dettagliata analisi sulla condizione femminile. Un rapporto che inquadrava una situazione di grandi potenzialità per lo sviluppo economico e sociale mondiale. Sono trascorsi vent’anni e molti passi sono stati fatti, ma la condizione della donna resta ancora difficile anche in Nazioni democraticamente ed economicamente avanzate. Lo ricorda anche una interessante analisi, sul Corriere Economia, di Linda Laura Sabbadini, dirigente Politiche sociali dell’Istat, che riprendendo i temi della conferenza mondiale di Pechino li sviluppa e li confronta con dati più recenti, contribuendo a tracciare un quadro di sicuro interesse socio-culturale.

La condizione femminile è cambiata, affermandosi in contesti tradizionalmente maschili, mentre il lavoro rappresenta un importante aspetto della identità femminile. Cresce, infatti, il numero delle donne occupate. Cresce la loro partecipazione e il loro contributo nei luoghi decisionali, anche in politica. Il 2008, il dipartimento Pari Opportunità dell’Udc organizzò in Puglia una convention nazionale proprio sul tema delle donne protagoniste della politica e del lavoro, proponendo un percorso che, partendo da una parità di genere conquistata il 2011 anche grazie alla legge sulle “quote rosa”, si riproponesse di adottare politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia, garantendo alla donna pari opportunità di realizzazione in tutte le dimensioni della vita.

In quest’ottica bene fanno la giunta Emiliano e l’assessore al Welfare Salvatore Negro a tenere sempre la donna, mamma e lavoratrice, al centro delle politiche sociali ed economiche regionali, e rimuovere gli ostacoli che ancora sono presenti per garantire un moderno sviluppo della Puglia. Sarebbe auspicabile, a vent’anni da Pechino, organizzare in Puglia una convention nazionale di tutte le commissioni regionali sulle Pari Opportunità per raccogliere programmi, progetti e prospettive di condivisione per comuni cammini di emancipazione sociale, culturale ed economica. Magari potrebbe anche affiancarsi la realizzazione del primo festival internazionale sulla letteratura di genere per fare della Puglia un laboratorio avanzato sul tema delle pari opportunità.

Napoleone Cera*


*Presidente regionale gruppo Popolari

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1733

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.