Testa

 Oggi è :  30/10/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUANDO LA PARTECIPAZIONE DIVENTA INTELLIGENTE

Clicca per Ingrandire In tempi di crisi, gettare via quanto invece potrebbe essere recuperato, sembra davvero un’offesa. Per questo motivo è partita il 15 scorso la raccolta quotidiana, negli esercizi commerciali aderenti, dei prodotti che si avvicinano alla data di scadenza. Gli alimenti, piuttosto che essere ritirati dagli scaffali dei supermercati e buttati via, vengono donati a chi ogni giorno, sul territorio di Manfredonia, si occupa di fare fronte a nuove o vecchie povertà. “Oggi - commenta l’assessore a Solidarietà e Politiche sociali, Antonella Varrecchia, - sprecare è inaccettabile, dobbiamo comprenderlo tutti, e bisogna intervenire sia con azioni concrete sia a livello culturale, informando i cittadini sulla necessità di combattere questo modo di fare”.

E parliamo proprio di azioni concrete, raccontando l’accordo intercorso fra Assessorato a Politiche sociali, ipermercato Conad e volontari Paser per sostenere due mense della città (SS. Redentore e Casa Famiglia Speranza) che, in collaborazione coi Servizi sociali comunali, aiuteranno ogni giorno le famiglie in difficoltà. L’accordo permetterà di sviluppare un percorso di collaborazione che consentirà di disporre di prodotti ancora buoni e da mettere a disposizione di chi ne ha bisogno. Un modo per ridurre lo spreco del cibo ma, soprattutto, promuovere un legame col territorio.

“Ogni giorno - spiega la Varrecchia, - tramite i volontari coinvolti, si provvederà al ritiro dei prodotti disponibili presso l’ipermercato da consegnare alle mense operanti sul territorio o alle famiglie in difficoltà segnalate dal Servizio sociale professionale. Ringrazio, perciò, la direttrice del comparto Conad, Silvia Ferri, per la sensibilità dimostrata e lancio un appello a tutti i commercianti affinché la nutrita filiera presente sul territorio aderisca ad accordi di solidarietà sociale, al fine di innescare processi culturali di cambiamento e solidarietà. Tutti possiamo essere d’aiuto… a tutti!”

Matteo Fidanza



 Ufficio Stampa Città di Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2060

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.