Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PUGLIA, TERRA DI OBESI?

Clicca per Ingrandire Nel Sud Italia è in sovrappeso o obeso il 10 percento in più dei consumatori del nord-ovest. Secondo gli ultimi dati Istat in Puglia il 59,1 percento degli uomini e il 44,1 delle donne ha problemi di sovrappeso o obesità. Per questo prosegue il progetto di Educazione alla Campagna Amica in provincia di Brindisi, coi primi trecento bambini delle elementari e materne della scuola “Don Milani” di Brindisi che hanno mangiato pane e olio extravergine di oliva e frutta, e bevuto succo di mele rigorosamente a Km 0, un premio per il lodevole impegno di messa a dimora delle piantine nell’orto scolastico (foto del titolo; ndr).

“Stiamo privilegiando il dialogo diretto coi ragazzi - ha detto il presidente di Coldiretti Brindisi, Sergio Botrugno, - al fine di comprendere le motivazioni delle loro scelte alimentari e incentivarne di nuove e più consapevoli. In questo ambito si inserisce pienamente l’educazione alimentare e con essa i prodotti regionali tipici e di qualità, l’agricoltura biologica ed ecocompatibile, il recupero delle migliori tradizioni eno-gastromiche, le vie dell’olio, del vino e del ciliegio, situazioni strategiche che si fondano sul rapporto diretto fra impresa agricola e cittadino-consumatore che la Coldiretti è da tempo impegnata a promuovere e sviluppare col Progetto Educazione alla Campagna Amica”.

Si intende creare in questo modo una rete stabile e in continua espansione di imprese agricole e agrituristiche sul territorio regionale che possano diventare punti di riferimento per l’educazione alimentare e agroambientale. “Le finalità del Progetto - ha spiegato il direttore di Coldiretti Brindisi, Aldo De Sario - consistono nell’offrire agli studenti e alle loro famiglie, a insegnanti e più in generale a consumatori, una visione concreta e reale dell’agricoltura regionale, un programma di educazione alimentare, alcune informazioni ‘immediate’ sull’agricoltura biologica ed ecocompatibile e, non da ultimo, uno spaccato sulla difesa dell’ambiente e del territorio e sulla salvaguardia del paesaggio”.

Teresa De Petro*


*Coordinatore Progetto “Campagna Amica”


 Comunicato Federazione Regionale Coldiretti Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 839

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.