Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MANFREDONIA: CAPITALE DEL DIVERTIMENTO DESTAGIONALIZZATO

Clicca per Ingrandire Non c'è due senza tre. Una lunga notte di festa che non voleva finire mai, così come la fiumana di gente che si perdeva all’orizzonte delle piazze e delle vie del centro storico. La “Notte Puglia Colorata” del 63° Carnevale di Manfredonia consacra la città del Golfo come la capitale del divertimento ‘destagionalizzato’. La portata dell’evento coordinato dall’Agenzia del Turismo - sotto la supervisione dell’amministratore unico Saverio Mazzone e il supporto dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Riccardi - ha lasciato il segno nella storia delle kermesse e della città, ridando a entrambe nuova linfa vitale e sprone per l’immediato futuro.

Non solo la Gran Parata di Carri allegorici (foto 1 sotto; ndr), Gruppi mascherati e Scuole di ogni ordine e grado, tutti abili a sfoggiare estro e artigianalità d’alto livello, ma una serie di eventi e appuntamenti dislocati lungo tutta la notte bianca più ‘pazza’ di Puglia, il cui culmine è stato “Lo Show” in Piazza Duomo coi superospiti Pio&Amedeo (foto 2) e dj Albertino (foto 3) che hanno mandato in visibilio le migliaia di spettatori presenti. Più di tre ore di spettacolo con scenografie ed effetti speciali che hanno contribuito a rendere magico e indimenticabile un sabato sera invernale, sotto un cielo terso e stellato a fare da cornice a una grande festa pubblica a portata di tutte le età e gusti. Tanto sano divertimento in pieno stile carnascialesco, così spensierato e coinvolgente da tenere incollato un instancabile pubblico in piazza fino a tarda notte.

Oltre al “Brasilian Show”, all’esibizione live di “I Merli” e la conduzione frizzante degli speaker Domik, Max e Daniela Di Cosola, l’attrazione della “Notte Colorata” non poteva che essere la presenza di Pio&Amedeo e dj Albertino, attesi e osannati dagli spettatori giunti anche da più parti del Mezzogiorno d’Italia. A fare scatenare la piazza sui pezzi dance più ritmati del momento e della storia della disco music, ci ha pensato Albertino, direttamente da Radio Deejay, capace per oltre un’ora, di far ballare e cantare a squarciagola all’insegna del sano divertimento. Dalla consolle centrale di Piazza Duomo è partito un ritmo che è andato sempre più crescendo sotto gli occhi di un Albertino incredulo per l’elevatissimo numero di persone che stavano ballando all’unisono e in armonia (foto 4-5).

A chiudere in bellezza ci hanno pensato quei due mattacchioni di Pio&Amedeo, il duo comico foggiano più che mai sulla cresta dell’onda, che in pochi istanti sono riusciti a conquistare il pubblico grazie alla loro proverbiale ironia genuina e dissacrante. Due veri e propri trascinatori di folla capaci di far ridere a crepapelle a ogni parola pronunciata. Oltre al divertimento, il duo foggiano si è lanciato anche in un accorato appello in qualità di ambasciatori del territorio. “Manfredonia è la città più bella della Puglia. Ci sono donne bellissime, si mangia bene, ci sono un mare stupendo e luoghi fantastici. Dobbiamo essere orgogliosi del Sud, del nostro territorio e non vergognarci!” La lunga serata è poi proseguita nelle piazze e nelle vie del centro storico con animazione e alta affluenza fino a notte inoltrata.

Ma il 63° Carnevale di Manfredonia deve ancora celebrare il suo ultimo capitolo. Infatti, il gran finale si svolgerà sabato 20 febbraio, a partire dalle 20, nello Stadio “Miramare” per la premiazione dei vincitori dei concorsi e il concerto live gratuito di Jerry Calà. Intanto si registra che il Carnevale non ha confini ed è sempre più di ampio respiro. Perché non è stata una festa semplicemente pugliese in quanto ha superato i confini regionali abbracciando l’Europa e le giovani generazioni. Nel centro storico della naturale porta del Gargano, in occasione della kermesse dalla forte attrazione culturale e turistica, sono arrivati infatti più di cento studenti europei (foto 6), studenti Erasmus dell’Università degli Studi di Foggia.

Oltre l’esperienza formativa e didattica in Italia, l’Associazione “Esn Ase Foggia”, da sempre presente all’interno dell’Ateneo Dauno e attiva nel coordinamento di iniziative rivolte agli studenti europei che nell’ambito di programmi di mobilità studentesca scelgono Foggia per proseguire i loro studi universitari, ha organizzato, nell’ottica della promozione del territorio e della divulgazione delle iniziative culturali e tipiche della Puglia, una visita a Manfredonia nei giorni colorati del Carnevale. Durante la terza Gran Parata della notte bianca più pazza della Puglia, due pullman di studenti spagnoli, ucraini, rumeni, turchi, polacchi, francesi e greci sono giunti direttamente in Piazza Marconi, nel cuore pulsante della kermesse.

Ad accogliere gli studenti Erasmus c’erano Angelo Riccardi, Saverio Mazzone (che ha fortemente voluto questo interessante e proficuo scambio interculturale e generazionale) e Felice Piemontese senatore accademico dell’Università dauna. L’attività dell’associazione, invece, presieduta da Silvio Catalano, è stata coordinata da Francesco Lavanna e Sestilia Moscariello.


 Ufficio Stampa Manfredonia Turismo Agenzia di Promozione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3259

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.