Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SIAMO ALLA FANTASCIENZA

Clicca per Ingrandire Mentre l'emergenza legata a “Zika”, il virus trasmesso dalla zanzara tigre, continua a espandersi in America Latina e nei Caraibi (e qualche puntatina in Europa), è importante essere informati sugli sviluppi della malattia e su cosa sta avvenendo nelle comunità e nelle aree in cui si è diffuso. Secondo quanto dichiarato dall’Oms, Organizzazione mondiale della sanità, è un’emergenza che da una situazione di ‘semplice rischio’ è passata a ‘proporzioni allarmanti’. Il virus è stato isolato nelle scimmie il 1947 e attualmente infuria in tutto il mondo diventando sempre più mortale, minacciando una crisi globale e diffondendosi facilmente.

Ci sono già segni che il virus sta mutando dopo aver sviluppato recentemente la capacità di essere trasmesso tramite contatto sessuale. Pur isolato nelle scimmie da quasi settant’anni, finora l’unica via di trasmissione è stata la zanzara. Le mutazioni nella sua funzione genetica daranno maggiore forza a prolificare diffondendosi con conseguenze più gravi negli infettati. Uno dei mezzi attraverso i quali è arrivato a noi sembra essere la “panspermia”, cioè la teoria del materiale genetico che costantemente piove sulla Terra dallo spazio.

Il principio suggerisce che i semi della vita, in senso ovviamente figurato, siano sparsi nell’Universo e la stessa vita sulla Terra sia iniziata con l’arrivo e lo sviluppo di questi semi. Secondo gli esperti, potrebbe essere il motivo per cui il virus ha sviluppato negli ultimi due mesi la capacità di diffondersi attraverso il contatto sessuale. Il professor Chandra Wickramasinghe (Università di Buckingham) ha già previsto da tempo la “panspermia”, guidata come un comune percorso di mutazione virale e batterica. “Preoccupante - ha dichiarato - l’apparente capacità del virus di Zika per raccogliere il dna estraneo e adattarsi rapidamente a diventare più virulento”.

Una volta ripreso dal germe killer che causa febbre, eruzioni cutanee e talvolta la morte, questo pezzo di codice genetico può mutare ulteriormente rendendosi più pericoloso. “Crediamo che ciò sia già avvenuto con Zika - ha commentato il professore. - Lo abbiamo percepito dalla sua improvvisa capacità di essere trasmesso dal contatto sessuale, suggerendoci che ha preso un pezzo completamente nuovo del codice genetico. Il virus si replica e fa ulteriori copie di se stesso ogni volta che si verifica una opportunità. Questo gli aggiungerà nuove caratteristiche che potrebbero permettergli di diventare ancora più facilmente trasmissibile”.

Wickramasinghe ha riferito che la crisi attuale mostra segni terrificanti di crescita fuori controllo che, a meno di non prendere sul serio il fenomeno, sta “minacciando il futuro dell’umanità”. La prova sta maturando attraverso il processo benigno di virus e batteri che hanno il potenziale per diventare nocivi. E non c’è solo il virus Zika, perché sul pianeta ci sono più virus di qualsiasi altra creatura vivente. Alcuni scienziati ritengono la “panspermia” in azione continua con tipi di ‘dna alieno’ che piovono dallo spazio.

Una ricerca precedente del team di Milton Wainwright (docente di Astrobiologia alle Università di Sheffield e Buckingham, che aveva già isolato misteriose forme di vita, fra cui la ‘particella fantasma’ a forma di drago e una strana sfera metallica, forse… un seme), sembra confermare la teoria. Wainwright ha inviato palloncini nella stratosfera che hanno permesso di raccogliere campioni di polvere in cui è stato scoperto materiale genetico. Le piccole ammaccature, dovute all’impatto, riscontrate sui palloncini erano talmente profonde da ipotizzare la caduta dei granelli da molto più lontano nello spazio, escludendo così che il dna intercettato abbia avuto origine dalla Terra.

Giovanni D’Agata*


*Presidente “Sportello dei Diritti”

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2202

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.