Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA XYLELLA CONTINUA A COLPIRE

Clicca per Ingrandire Il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, sollecita un incontro urgente col governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, per affrontare in maniera decisa la piaga del disseccamento degli ulivi che continua a camminare inesorabile. “Va data - precisa - una risposta tempestiva all’esigenza di salvare gli ulivi sani e monitorare costantemente l’eventuale evoluzione dello stato di salute di quelli infetti, portando a termine le buone pratiche sia nelle aree private sia nelle pubbliche, perché migliorano lo stato di salute di alberi e terreno, e sono utili al controllo della ‘sputacchina’, come anche l’impiego di sostanze biologiche e biodinamiche, e reti anti-insetto.

“La notizia - aggiunge - diffusa dal Tgr Puglia circa nuovi focolai e infezioni certificate dall’osservatorio fitosanitario regionale a San Donaci, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico e Cellino non possono non destare forte preoccupazione. Il Piano anti Xylella va perfezionato e immediatamente messo in pratica per aiutare gli attori economici del territorio che da tre anni aspettano invano misure per il contenimento della malattia e di prevenzione”.

“Al contempo - incalza il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti, -contro il danno all’immagine non si può che lavorare in maniera strategica e programmatica. Il Piano Olivicolo Nazionale dovrà sostenere iniziative dirette alla valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva, con particolare riguardo ad azioni divulgative per favorire la conoscenza delle proprietà nutrizionali e salutistiche degli oli extravergini di qualità. Dobbiamo evitare - conclude - che al danno si aggiunga la beffa, ribadendo in ogni consesso che l’olio extravergine pugliese è di qualità eccellente e non esistono rischi sul fronte della sicurezza alimentare, lavorando, ribadisco, in maniera strategica e programmatica sull’immagine”.

 Comunicato stampa (foto leccenews24.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3287

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.