Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/02/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LARGO AGLI AUTORI

Clicca per Ingrandire Poggio Imperiale, piccolo paesino di 2800 anime, situato alle porte del Gargano, potrebbe proporsi tranquillamente quale Primo Paese Pugliese per la Cultura: tante le manifestazioni e le proposte per nuove attività culturali. In questo scenario s’insedia la settima edizione del grande Premio Letterario Internazionale “Emozioni in Bianco e Nero - fiabe, poesie, racconti… storie di carta” (regolamento in PERIODICI di Città Gargano; ndr), la cui partecipazione è completamente gratuita e persegue l’obiettivo di valorizzare le opere di Autori esordienti e non, di contribuire alla qualificazione e al rafforzamento della cultura per mezzo di pubblicazione, diffusione e promozione delle opere degli Autori partecipanti.

Il concorso promosso dalla pugliese “Edizioni del Poggio”, superando ogni aspettativa degli organizzatori, ha visto negli scorsi anni la partecipazione di circa 3mila elaborati provenienti da tutta Italia e dall'estero, in particolar modo da Francia, Romania, Ucraina e perfino da oltre oceano (Usa e Canada). In una realtà come quella attuale (crisi economica, caduta di valori, preminenza degli egoismi), il fascino di raccontare le proprie emozioni scrivendo fiabe, racconti e poesie rischia di essere sempre più offuscato dalla presenza nella nostra quotidianità di certi spettacoli televisivi poco educativi, di sms e social network.

Il concorso letterario, invece, è un’occasione per il territorio, e non solo, di riscoprire le emozioni che scorrono fra le righe di un racconto tra i vari stili narrativi e vivono nei versi delicati e sinceri dei poeti. Questo premio, con la sua schiera di partecipanti, è la dimostrazione che è sempre viva in molte persone la voglia di comunicare ed emozionare attraverso la parola scritta. Il comitato organizzatore è presieduto dal giornalista e scrittore Giucar Marcone, e si avvale della collaborazione di Saverio Cioce, giornalista della Gazzetta di Modena.

A giudicare i racconti sarà un’attenta giuria, presieduta da Maria Rosaria Matrella docente al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia), e di cui fanno parte Antonia Frazzano esperta in letteratura per l'infanzia, Antonietta Zangardi docente di lettere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, e tanti altri nomi illustri, ciascuno rappresentante un settore diverso del sapere, ma accomunati dalla voglia di contribuire alla crescita culturale della società.

“I concorsi letterari (di poesia e prosa) possono assumere, si sa, un ruolo importante per i giovani che vogliono esprimere il meglio di sé come sensibilità, umanità, propria creatività e impegno, superando per certi versi quelle regole tradizionalmente fissate dalla scuola, dal contesto familiare e sociale, per consentire un più ampio spazio culturale che valorizzi le loro aspirazioni e i loro obiettivi che, a volte, i sistemi di comunicazione televisiva, filmica e informatica sembrano ostacolare ed esaurire del tutto lo slancio fantastico.

“La partecipazione a questi concorsi, con la speranza di vincerli, di prendere parte attiva alla cerimonia finale di premiazione, sono momenti che, oltre a trasmettere profonde emozioni, forniscono occasioni di crescita e confronto maturo e costruttivo. Sicuramente la poesia e il racconto incontrano maggiormente il favore dei giovani, perché è proprio la produzione poetica e narrativa che suscita nei lettori molta sorpresa per l’originalità e l’immediatezza delle immagini, per le descrizioni efficaci che toccano l’anima, per le riflessioni profonde, per i toni quasi sempre malinconici e pensosi, per le metafore ardite e lo stile curato ed elegante nel suo insieme”.

La realizzazione del premio, che nelle scorse edizioni è stato patrocinato, oltre che dall’Amministrazione Comunale di Poggio Imperiale, dal presidente del Consiglio Regionale della Puglia e dal Parco Nazionale del Gargano, è resa possibile grazie al contributo di Aziende e Imprenditori fra cui si segnalano Impresa Simeone Srl di Cerignola, Imeltel di Poggio Imperiale, Agenzia Reale Mutua Assicurazioni di San Severo e tante altre realtà locali che grazie alla loro sensibilità verso gli eventi culturali, fanno sì che questo premio sia sempre più rappresentativo dell’impegno e dell’amore che questo paese ha verso la Cultura.


Info = web: www.edizionidelpoggio.it - e-mail: info@edizionidelpoggio.it - Edizioni del Poggio by Ok Fantasy srl: Via Vittorio Veneto, 9, 71010 Poggio Imperiale (Fg) - tell.: 0882-70.73.22 – 53.20.67 - fax: 0882-19.90.175

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 03/02/2016 -- 09:26:03 -- vincenzo

Non so se mi sia sfuggito, ma non mi pare che si sia parlato del premio da assegnare ai giovani vincitori. E' gratuita la partecipazione, in tutti i sensi? (Ovviamente, è domanda di pura curiosità: io, non sono interessato).

-- 03/02/2016 -- 14:05:54 -- direttore editoriale

E' tutto riportato nel REGOLAMENTO pubblicato nella categoria PERIODICI di Città Gargano, come espressamente indicato nelle prime righe dell'articolo.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 854

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.