Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/01/2016

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SMS AI GIOVANI: “APPROFONDITE E NON DIMENTICATE”

Clicca per Ingrandire Una degli errori peggiori che possiamo commettere è negare la Storia. Molti lo commettono, ai giorni nostri, nei confronti dell’eccidio degli ebrei, avvenuto per mano di nazismo e fascismo. Invece - non solo la politica, ma tutte le Istituzioni, a partire dalla Scuola - quei drammatici fatti, quelle disumane sofferenze praticate sugli ebrei, lo sterminio di oltre sei milioni di persone perché ebrei, devono renderli sempre attuali. Ricordarli significa che quella Storia non è morta, ridotta in cenere, come avvenuto nei forni crematori per un intero popolo.

Quella storia deve essere sempre presente al nostro agire politico, soprattutto va presentata e spiegata alle giovani generazioni. La shoah va ricordata. Della shoah bisogna fare memoria. Non è accaduto un fatto del quale cancellare traccia anche dalla nostra memoria di cittadini liberi. Quella sofferenza ha segnato un intero popolo e l’umanità intera. Mi associo volentieri, col mio plauso, alle varie iniziative promosse dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia perché la Giornata della Memoria 2016 aiuti sempre più, soprattutto i giovani, a conoscere, ricordare e impegnarsi perché simili drammatici eventi non siano mai dimenticati.

Per nessun popolo abbiano mai a ripetersi le parole ammonitrici di Primo Levi: “Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo”.

Napoleone Cera


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 560

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.