Testa

 Oggi è :  21/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I GIOCHI DI NATALE

Clicca per Ingrandire Fra quelli statisticamente più frequenti sui tavoli da gioco della Festa più bella dell’anno c’è il “Mercante in fiera”, gioco perfetto per il Natale, quando la famiglia è tutta riunita. Vi possono infatti partecipare quanti giocatori si vuole e più si è, più ci si diverte. Inoltre, essendo basato puramente sulla fortuna, grandi e piccoli hanno le medesime opportunità di vittoria. Per giocare occorrono due mazzi gemelli, magari col dorso colorato in modo diverso, in modo che siano riconoscibili. Fra tutti i partecipanti si sceglie un giocatore che vestirà i panni del mercante (o banditore), ruolo fondamentale tanto da affidarlo a qualcuno con un po’ di esperienza nel gioco e con spigliata capacità d’intrattenimento. Più il mercante sarà bravo, più il gioco risulterà divertente e avvincente.

Per iniziare, i giocatori danno al mercante una quota stabilita, in cambio della quale ricevono un certo numero di carte uguale per tutti i partecipanti. Il mercante si tiene circa un terzo o un quarto del mazzo, che viene messo all’asta. Non ci sono regole che stabiliscono la procedura, dipende tutto dalle decisioni del mercante: una carta alla volta, oppure due, o tre, ma anche al buio, senza sapere di preciso quante sono le carte nascoste. I soldi incassati vanno nel montepremi. Si possono esaurire tutte oppure riservarne una parte a una sorta di seconda asta, quando il gioco sarà entrato nel vivo.

Appena finita la prima contrattazione, il mercante conta i soldi e li divide stabilendo i premi che possono essere da 3 a 6, in base al numero dei giocatori. In alternativa ai premi in denaro, si possono mettere in palio altri regali. A questo punto, il mercante sorteggia dal secondo mazzo un numero di carte vincenti uguale a quello dei premi, e a ciascuna di esse associa uno dei premi. Il banditore inizia a estrarre una carta alla volta dal primo mazzo, creando suspense e arrivando piano piano a scoprire il trio vincente. Ogni tanto, il mercante ferma il gioco e apre le trattative fra i giocatori che, vedendosi senza o con poche carte in mano, cercheranno di comprarne dagli altri, sperando di indovinare la vincente.

Si può giocare a Mercante in fiera con due mazzi normali di carte napoletane (o piacentine), ma esistono anche mazzi specifici, realizzati appositamente per questo gioco, raffiguranti animali, oggetti di casa o mestieri, oppure carte divertenti o ispirate ai cartoni animati. Il minimo di puntata viene stabilito all’inizio e solitamente tutti i partecipanti hanno con sé una cifra identica, come budget complessivo.



 Intrage.it (foto wikipedia.org)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2758

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.