Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/12/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE IDENTITÀ RURALI IN PRIMA LINEA

Clicca per Ingrandire Giovedì 10, alle 10, nella sala convegni “Nucci Ladogana” del Polo Museale Civico di Cerignola, evento conclusivo del Progetto di cooperazione transnazionale “Cross-Border for Rural Identities Development (Crid)-Adriatic Sea-Black Sea”. Il progetto di cooperazione “Rete transnazionale della ruralità solidale, del turismo locale sostenibile, della multifunzionalità, degli itinerari culturali e ambientali” è inserito nel Programma di Sviluppo Rurale 2007-13, Asse IV-Misura 421.

Il partenariato è composto da dieci Gal pugliesi: “Piana del Tavoliere” (capofila), “Ponte Lama”, Gal “Terra dei Trulli e di Barsento”, “Le Città di Castel del Monte”, “Gargano”, “Terre di Murgia, “Sud Est Barese”, “Daunia Rurale”, “Murgia Più”; dai “LAG” bulgari, “Belavo-Septemvri-Velingrad” e “Panagyurishte-Strelcha-Lesichovo”, dal “Distretto Agroalimentare di qualità del Metapontino” e Alda, associazione delle Agenzie della democrazia Locale.

Nell’occasione sono stati presentati gli strumenti telematici di diffusione e promozione di attività e servizi rurali degli operatori della multifunzionalità e delle “Feste rurali” del territorio pugliese e bulgaro, finalizzati a presentare al pubblico l'offerta di servizi agroturistici, didattici, sociali e ricettivi nei territori di Puglia e Bulgaria, e i principali attrattori culturali e paesaggistici. All’iniziativa, sono intervenuti il progettista e docente universitario Francesco Contò, il presidente di Gal “Piana del Tavoliere” Valerio Caira, il direttore Antonio Stea e i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole: Giovanni Scianatico presidente regionale di Agritourist-Confagricoltura, Luigi Inneo segretario provinciale di Coopagri, Matteo Valentino referente Cia e Nicola Giordano referente cittadino Coldiretti.

Il Gal “Piana del Tavoliere” ha inoltre programmato per sabato 12 dicembre, alle 18, sempre nel Polo Museale Civico, la presentazione degli “Itinerari Enogastronomici, culturali e ambientali” della “Piana del Tavoliere” e della brochure informativa, mentre è fissato al pomeriggio del 14 dicembre l’evento conclusivo del progetto di cooperazione transnazionale “Eci”, incentrato sulle locande rurali, che avrà luogo a Borgo “La Moschella” nell’omonimo agriturismo. L’obiettivo è promuovere il marchio “Osterie di Puglia” e implementare la “Rete locale delle Locande rurali” con lo stesso marchio, inserendosi in altri network provinciali e nazionali delle locande.

Il tutto inquadrato, all’insegna di un più ampio ambito di promozione dei prodotti tipici e di offerta territoriale, in un’ottica di “Sistema turistico territoriale” legato all’enogastronomia nelle locande quali luoghi dedicati alla promozione del binomio “territorio-prodotto”. A seguire, nell’ambito della fase conclusiva del Progetto “Distretto agroalimentare di qualità”, avrà luogo lo ‘speed date’ (recente strumento, importato dagli Usa, per conoscere persone nuove; ndr) fra produttori e ristoratori.







 Ufficio Comunicazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5462

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.