Testa

 Oggi è :  24/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/05/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

F1: BENE FERRARI MA CON FATICA

Clicca per Ingrandire Il tedesco Nico Rosberg ha vinto il GP di Spagna 2015. È il primo successo stagionale per il tedesco della Mercedes che ha finalmente battuto il compagno di scuderia Lewis Hamilton, leader del Mondiale, che oggi si è dovuto accontentare del secondo posto. Subito dietro le Mercedes c'è la Ferrari di Sebastian Vettel, al quarto podio su cinque gare: finora per lui una vittoria e tre terzi posti. Valtteri Bottas con la Williams si è piazzato quarto, posto che è riuscito a difendere dagli attacchi decisi della Ferrari di Kimi Räikkönen. Sesta la Williams di Felipe Massa. Tutti gli altri piloti sono stati doppiati dai primi sei.

Al via scattano bene le Ferrari con Vettel che supera Hamilton e Raikkonen che scavalca le Toro Rosso, ma Rosberg inizia a seminare tutti a suon di giri record. Nelle retrovie intanto infuriano le battaglie: Ricciardo supera molto bene Grosjean e Maldonado sopravanza Verstappen. Via radio Hamilton dice ai suoi ingegneri di non poter superare Vettel in pista e chiede una strategia per superare il ferrarista. Ancora Maldonado protagonista: si tocca con la Lotus del compagno di scuderia Grosjean e danneggia l’ala posteriore che perde un pilone laterale. Nonostante ciò, il venezuelano prosegue incurante del rischio.

Al giro 13 si ferma Hamilton per il cambio gomme, ma ci sono dei problemi alla gomma posteriore sinistra che fanno perdere all’inglese un paio di secondi. La Ferrari replica subito e al giro successivo richiama Vettel che monta anche lui gomme medie (come Hamilton), mentre prosegue Raikkonen. Al 15.mo si ferma anche Rosberg e ora il leader della gara è momentaneamente Raikkonen, fino al giro 17, quando il ferrarista si ferma e monta, a differenza dei diretti avversari, le gomme dure. Si ferma anche Maldonado per rimuovere il pilone danneggiato e il pilota sprofonda in 18.ma posizione alle spalle di Button, in netta difficoltà con la McLaren.

Infatti, al giro 26, il pilota della Lotus supera Button e sale in 17.ma posizione, mentre Alonso tira dritto alla curva 1. Nel corso del giro successivo l’idolo di casa (Alonso) è costretto al ritiro per un problema ai freni, dopo aver quasi investito i meccanici al pit-stop. Giro 32 e si ferma di nuovo Hamilton che dimostra di poter andare più forte di Vettel ma non gli riesce il sorpasso. Questa volta però la Ferrari non risponde subito e Vettel torna ai box al giro 40, uscendo ampiamente dietro alle Mercedes. Si ritira Maldonado al 44.mo, mentre Grosjean sbaglia la frenata ai box e rischia di investire i meccanici che lo attendevano per effettuare il pit-stop.

Si ferma per l’ultima volta Hamilton che torna in seconda posizione e deve recuperare. Ci prova a suon di giri record ma 20 secondi sono tanti. Più indietro Raikkonen si è avvicinato a Bottas ma non riesce a superare il pilota Williams.

Stefano Tavaglione


ORDINE D’ARRIVO
1 Nico Rosberg (Mercedes) 1.41'12''
2 Lewis Hamilton (Mercedes) 1.41'30''
3 Sebastian Vettel (Ferrari) 1.41'57''
4 Valtteri Bottas (Williams) 1.42'11''
5 Kimi Räikkönen (Ferrari) 1.42'12''
6 Felipe Massa (Williams) 1.42'33”
7 Daniel Ricciardo (Red Bull)
8 Romain Grosjean (Lotus)
9 Carlos Sainz Jr. (Toro Rosso)
10 Daniil Kvyat (Red Bull)
11 Max Verstappen (Toro Rosso)
12 Luiz Felipe Nasr (Sauber)
13 Sergio Pérez (Force India)
14 Marcus Ericsson (Sauber)
15 Nico Hülkenberg (Force India)
16 Jenson Button (McLaren)
17 Will Stevens (Marussia)
18 Roberto Merhi (Marussia)

RITIRATI
Pastor Maldonado (Lotus)
Fernando Alonso (McLaren)


CLASSIFICA PILOTI

1 Hamilton Mercedes 93
2 Rosberg Mercedes 66
3 Vettel Ferrari 65
4 Raikkonen Ferrari 42
5 Massa williams 31


CLASSIFICA COSTRUTTORI

1 Mercedes 159
2 Ferrari 107
3 Williams 61
4 Red Bull 23
5 Sauber 19

 Redazione (au.eurosport.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3128

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.