Testa

 Oggi è :  24/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/05/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

OMAGGIO ALLA PROFESSIONE PIÙ BELLA

Clicca per Ingrandire Mai come oggi potrebbe avere più senso e più peso creare anche in Italia un “Teacher’s Day” o una “Teacher appreciation week”, insomma un’occasione per celebrare la professione docente, in tutti i suoi più alti valori. Su Wikipedia si contano un centinaio di Nazioni che l’hanno istituzionalizzata, tra cui Usa, Uk, Germania, Olanda, Spagna, Marocco, Panama e Bhutan. L’Italia non c’è. Eppure ci pregiamo di essere uno dei Paesi votati alla cultura. Forse era ora di iniziare. Ecco quindi che anche da noi nasce la “Settimana Italiana dell’Insegnante”, una vera e propria occasione per celebrare una delle professioni più belle e importanti del mondo, un modo per dire grazie a quella o a quel insegnante speciale che ognuno di noi ha avuto la fortuna di incontrare sul proprio cammino segnando il nostro essere.

Come si celebra? Facile, è sufficiente scrivere sui social network il proprio pensiero, la propria gratitudine utilizzando l’hashtag #RingraziaUnDocente. Anomala, particolare e degna di nota è la fonte da cui nasce l’idea della “settimana”: l’incontro fra gli studenti leccesi che hanno ideato e lanciato nei giorni scorsi MasterProf e il consolidato sito web dedicato al mondo dell’istruzione “Your Edu Action”. Un’intesa al primo click, potremmo dire oggi. Ai ragazzi è piaciuto molto il taglio, onesto e pulito, con cui Your Edu Action sceglie e pubblica post e interventi di qualità, mentre sono state intraprendenza e creatività degli allievi dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce le caratteristiche che hanno colpito i gestori del sito. «In America, a ringraziare i propri prof, sono stati in tanti, da Barack Obama alla bimba di 6 anni - dicono i promotori. - Ora siamo curiosi di vedere cosa succede in Italia.»

Primo a sostenere l’iniziativa, Franco Di Mare (foto 1 sotto; ndr), giornalista, inviato di guerra Rai, conduttore di “Uno Mattina” e scrittore. Cogliendo l’occasione della presentazione, sabato 9, al Galilei-Costa del suo libro “Il caffè dei Miracoli” (Rizzoli ed.), venuto a conoscenza del fatto che gli allievi della classe 3ª A ‘Afm’ della scuola, in partnership col sito dedicato all’istruzione Your Edu Action, avevano ideato la singolare campagna, ha dato il suo completo appoggio all’iniziativa e ha accettato di buon grado di esserne il testimonial.

Il giornalista aveva già espresso il suo sostegno alla professione docente quando, nella puntata di “Uno Mattina” del 10 aprile scorso, aveva detto: “Una volta gli insegnanti erano considerati l'architrave della comunità, ora sono considerati degli sfigati che fanno un lavoro di ripiego” ... “Se il rispetto per i docenti è venuto meno forse è anche colpa dello Stato che non rispetta i suoi insegnanti” ... “La scarsa considerazione che il Paese ha per il suo corpo docente è diretta conseguenza di un depauperamento di posizioni sociali dovuto ad esempio a un trattamento economico inadeguato” ... “La funzione dei docenti viene spesso svilita da genitori che non ne riconoscono il ruolo”.


Alcuni collegamenti utili:
Sito Your Edu Action: www.youreduaction.it
Sito MasterProf: www.masterprof.it
Your Edu Action su Facebook: https://www.facebook.com/yeaction
MasterProf su Facebook: https://www.facebook.com/pages/MasterProf-Italia/1424044654556640





 Comunicato ProSalento-Grandi Valori

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3734

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.