Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/02/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“CARNUAL PESCHICI” 2015: COUNTDOWN!

Clicca per Ingrandire “Giovedì Grasso” 12 febbraio, alle 18, nella Sala Consiliare del Comune di Peschici, il convegno organizzato dalle due Associazioni Culturali, Arcobaleno e Ars Nova, e dal Centro Studi Martella, dal titolo “Musiche e Atmosfere del Carnevale a Peschici - L’immaginario e la vita quotidiana nelle canzoni di Mimì Lamargese” (interpretate da Domenico Biscotti, Michele Vescia e Nino De Nittis), aprirà ufficialmente le danze del “Carnual” Peschici 2015, giunto alla settima edizione. Previsti gli interventi di Teresa Maria Rauzino, Stefano Biscotti, Elia Salcuni, Francesco D'Arenzo (che leggerà un ricordo di Piero Giannini), Domenico Tavaglione (che porterà la testimonianza del M.tro Pietro Ragni) e Tea Lamargese.

Il clou del programma è previsto nei giorni di domenica 15 e “Martedì Grasso” 17 febbraio, a partire dalle ore 15, con l’annuale passerella di carri allegorici e gruppi mascherati organizzati dalle realtà locali. L'appuntamento coi partecipanti è all'ex campo sportivo quando, dopo la collocazione nelle file, carri, carretti, gruppi spontanei e maschere si snoderanno per le vie principali del paese fino a raggiungere C.so Garibaldi, dove tutti - ma proprio tutti - balleranno l’evento più folle dell’anno. L'invito è stato per il momento accolto da alcuni dei tanti sodalizi peschiciani. In ordine di adesione - e se ne aspettano altre - sono:

- associazioni “Angeli Rossi” e MotoClub “I Garganici”, che garantiranno servizio d’ordine e viabilità,
- Comitato “Peschici Eventi”, che pianificherà il carnevale storico col processo, l'operazione e la morte del fantoccio (“Carnual”) e provvederà alla scenografia e all'immagine della manifestazione, attraverso i mass media,
- Associazione Culturale e Teatrale “Ars Nova” che, oltre a essere parte integrante del Convegno di “Giovedì Grasso” sopra citato, vestirà i panni del film cult e premio Oscar degli Anni Settanta “Il Padrino”. Una vera e propria trasposizione cinematografica coinvolgerà la Compagnia di Stefano Biscotti (presidente), rivelazione della stagione.

E ancora:
- Asd “Athletic Club”, palestra dei maestri Caroprese-Lamargese, che per l’occasione ha scelto il tema “Impero Romano”,
- Asd “Fitness Dance”, guidata dagli istruttori-titolari Bonsanto-Palatella, che si catapulterà nell’avventura-fantastica dei “Pirati dei Caraibi”,
- Associazione “Amici della Musica-D.Collotorto”, ovvero la banda cittadina alla quale spetterà l’onore di essere la colonna sonora della parata,
- Gruppo spontaneo studentesco, capitanato dalle sorelle Mastromatteo, Elda e Francesca, che ha inserito, al centro del loro mondo giovanile, la magia dei personaggi Disney.

A sostenere la manifestazione, il Comune di Peschici col suo patrocinio e le due attività commerciali Bar “La Rotonda” di Paolo Simone e “BaRocco” by Gianni, sponsor ufficiali. Ovviamente le partecipazioni di altri gruppi e associazioni, che nel frattempo decidano di intervenire, sono sempre aperte. Si può aderire contattando il presidente del Comitato “Peschici Eventi”, Elia Salcuni (alias ‘Mammamamma’) e-o il referente dell’Itt nonché vicepresidente dell’Associazione “Angeli Rossi”, Veria Iacaruso. Media-partner, la testata giornalistica garganica “puntodistella.it”. E tutto ciò perché… “Una maschera ci dice di più di una faccia”!

Francesco D’Arenzo


NB. La locandina integrale in PERIODICI di Città Gargano


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2699

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.