Testa

 Oggi è :  02/01/2025

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/01/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SIAMO ALLA FRUTTA. PER FORTUNA, PERÒ…

Clicca per Ingrandire Un giudice francese ha vietato a una coppia di chiamare la figlia… “Nutella”. I genitori sono così affezionati al prodotto, realizzato dall'azienda italiana Ferrero, che hanno deciso di farla diventare parte della famiglia. L'idea era che la Nutella è popolare, dolce e accogliente, esattamente come volevano fosse la loro bambina. Il caso è successo il settembre scorso quando a Valenciennes, Nord della Francia vicino al confine col Belgio, una coppia si è presentata in Comune chiedendo di registrare una neonata con quel nome. Una richiesta che l’ufficiale di stato civile ha rifiutato di esaudire, sostenendo che “il nome non era conforme all’interesse del bambino”.

La contestazione è finita nella mani del procuratore di Valenciennes, il quale ha stabilito la cancellazione del nome Nutella dai registri dello Stato civile in quanto “corrisponde al nome commerciale di una crema spalmabile” ed è “contrario all’interesse del bambino che potrebbe in seguito subire beffe e riflessioni dispregiative”. Il giudice ha anche sottolineato che, essendo la Nutella un marchio registrato da più di 50 anni, ciò potrebbe creare anche problemi legali in futuro. Perciò ha deciso di battezzare la bambina “Ella”. I genitori, non presenti all’udienza, hanno accolto la sentenza e accettato il nome prescelto, anche se ovviamente utilizzeranno in famiglia “Nutella” come soprannome.

Altro caso correlato, il 17 ottobre, sempre in Francia. Una coppia che vive a Raismes voleva registrare la figlia col nome “Fraise” (Fragola). Anche questa registrazione all’anagrafe è stata negata: il tribunale ha sentenziato che il nome “sarebbe necessariamente all’origine di beffe” e “avrebbe ripercussioni negative per la bambina”. Alla fine è stato raggiunto un compromesso: la piccola è stata chiamata “Fraisine” (Fragolina), nome storicamente utilizzato in Francia nel 19.mo secolo. Continua così a dilagare la mania dei nomi ‘improponibili’ da dare ai propri figli.

Giovanni D'Agata*


*Presidente “Sportello dei Diritti”






 (foto I Love Italy, pagina FB)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4444

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.