Testa

 Oggi è :  23/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/01/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CALANO GLI INCIDENTI MA NON LE ASSICURAZIONI

Clicca per Ingrandire Nel 2014, rispetto all'anno precedente, calano incidenti e vittime sulle strade italiane: 73.688 contro i 78.359 del 2013 (- 6 percento). Analoga riduzione si è verificata per le vittime (- 3,6 percento, con 64 persone ‘salvate’) e per i feriti (meno 3.261). È quanto emerge dalla lettura dei dati forniti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza aggiornati al 21 dicembre a seguito delle rilevazioni di Polizia stradale e Arma dei Carabinieri.

Ovviamente non si può essere ancora soddisfatti ed esultare quando si parla di decine di migliaia di vittime che vanno incontro a lesioni o alla morte a seguito di sinistri stradali, però ciò che emerge è il dato inquietante ‘indiretto’ che non trova alcuna spiegazione se non nella logica del profitto. Lo rileva Giovanni D'Agata, presidente “Sportello dei Diritti”, che denuncia l’inesistenza di alcun segnale di riduzione delle tariffe RCAuto. Con un così netto calo dei rischi sulle strade, cui segue una inevitabile diminuzione degli esborsi complessivi per sinistri, in un Paese normale si dovrebbe assistere a un analogo andamento circa i premi assicurativi.

È evidente quindi che, in tale ottica, spetti all’istituto di vigilanza amministrativa, l’IVASS, e anche all’Antitrust verificare questa palese anomalia avviando immediatamente una istruttoria per esaminare le ragioni che spingono le compagnie assicurative a nascondersi dietro un dito e continuare in una politica tariffaria non completamente trasparente e ligia alle regole europee di libertà e concorrenza di mercato, come è invece corretto aspettarsi.

Giovanni D'Agata (presidente “Sportello dei Diritti”)



 Redazione (foto automoto.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1409

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.