Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/01/2015

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NON VOGLIAMO UNA VICO “LIQUIDA”

Clicca per Ingrandire Miei cari quattro amici, buon Anno! Abbiamo un compito difficile ma non impossibile. Vico del Gargano dal 2012 è sotto la nefasta influenza di Orione che fa rima con coxxxxne. Se non liberiamo dal passato il nostro paesello e ci adoperiamo per generare e aiutare il nuovo non abbiamo nemmeno il diritto di definirci ‘cittadini’, nel senso nobile e laico del termine. Mark Twain scriveva: “Politici e pannolini (per Vico sarebbe meglio chiamarli pannoloni, visto il dato complessivo anagrafico; nda) dovrebbero essere cambiati spesso e per lo stesso motivo...” (puzzano). Se poi ritenete che non serve a niente, che i danni maggiori ormai sono stati fatti, che non c'è nulla da salvare, allora godiamoci albe e tramonti di San Menaio, senza imprecare per la monnezza quotidiana, le buche nelle strade, le pozzanghere quando piove, il peso del voto di scambio e il cronico immobilismo. Senza lasciarsi prendere dalla nostalgia di poter vivere decorosamente, nel 2015, in un borgo “veramente” bello.

Ma non è così: ogni Amministrazione che passa, ogni giorno, ogni settimana, mese, anno, in cui ci acconciamo, e ci pieghiamo, a stare fermi, a contemplare la polvere che nasconde il crimine del villaggio Macchia di Mare e la sua storia di cialtroni; del Palazzo della Bella e dei burleschi tentativi di riuso; di quanto resta del Centro Storico; del futuro di Calenella; il crimine, insensato e miope, dell'urbanistica stracciona, una distorta e antiquata visione del territorio e della sua economia; l'assenza totale di legami con le realtà circostanti… tutto questo è un ulteriore passo verso il fondo. E' un insulto al paese e alle nuove generazioni.

E' vero, siamo nel tempo ‘liquido’: la politica è liquida, i partiti sono liquidi, trasformazioni e orizzonti sono liquidi. Si fa sempre più fatica a seguire questa perenne e veloce precarietà di un paese boccheggiante e smarrito, e diventa liquida anche quella “responsabilità collettiva”, vero motore di una comunità. Se questa è la cifra Vico, non è un paese liquido ma liquefatto. I giovani scappano, lasciano il paese, e chi resta finisce per diventare più scettico e vecchio dei genitori. Ci si aggrappa a una economia senza senso e senza fondamentali. Negli ultimi tempi si è passati dalla corsa al mattone e al cemento, alla corsa al commercio. Vi è stata una proliferazione ed esplosione del terziario, frutto di non appropriati strumenti culturali e informazioni puntuali, che ha generato un lungo elenco di tentativi abortiti: negozi aperti e chiusi nel giro di pochi mesi, una vera giungla dove si salva solo chi ha profonde radici e spalle robuste. Così alla paralisi del settore immobiliare abitativo, ampiamente documentato dai media, si è aggiunto il tonfo del settore commerciale.

Eppure nonostante il lungo elenco degli appuntamenti mancati, non latitano attenzione e interesse per il nostro territorio. Quello che manca è una visione lungimirante e compatibile: manca il coraggio delle scelte, manca il dopodomani. Per questo, cari miei quattro amici, nello scambiarci gli auguri un po' meno liquidi e un po' più solidi, un po' di certezza farebbe bene anche a noi. Prendiamo l'impegno di una riproposta culturale, di rigenerare un dibattito meno stanco e ammuffito, di guardare la realtà vichese e garganica con occhiali nuovi e non col monocolo del passato. Proviamo a liberarci dei fantasmi e della perenne, sterile e suicida conflittualità. Proviamo a generare e aiutare il nuovo. Proviamo a essere cittadini, per una volta. Auguri!

Michele Angelicchio

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3167

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.