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09/09/2014

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I CONFLITTI INTERPERSONALI

Clicca per Ingrandire Anche se generalmente la parola “conflitto” genera subito emozioni negative da allontanare il più presto possibile, in realtà il conflitto tra due persone rappresenta una parte naturale di qualunque relazione basata sul confronto aperto fra due diverse mentalità e visioni del mondo. E' completamente normale, quindi, che anche persone molto simili, che vanno sempre d'accordo, prima o poi vivano situazioni in cui intenzioni, desideri, esigenze o opinioni non collimino perfettamente e tutto ciò può portare alla nascita di un conflitto. Da questo punto in poi le strade che si generano sono soltanto due: le divergenze possono o risolversi o dare luogo a un allontanamento dei protagonisti del conflitto.

In questo articolo voglio svelare alcuni “trucchetti” per non perdere l’affetto di una persona importante a causa di un semplice conflitto. Inizio dicendo cosa “non” bisogna fare, cioè gli errori più comuni nella gestione di un conflitto:
1. Cancellazione: quando non si menziona affatto che esista un problema, quando si fa finta di niente per non affrontare la discussione. Purtroppo è molto diffusa ed è un ‘grave errore’!
2. Generalizzazione: dire all'interlocutore frasi del tipo “Sei ‘sempre’ il solito…”, “Tu non vieni ‘mai’…” generalizzando comportamenti che magari l'altro non sempre manifesta.
3. Finzione: fingere sentimenti che in realtà non si provano per evitare di avvertire quelli che si sentono veramente.
4. Acting out: consiste nel rompere oggetti, percuotere qualcuno, abbandonare la discussione andando via.

Nessuno di questi atteggiamenti, ovviamente, risulta essere valido per gestire costruttivamente i conflitti interpersonali. Che cosa bisognerebbe fare allora per gestire efficacemente una situazione conflittuale? Le strategie più efficaci che permettono di trasformarne l'energia generata da un conflitto in una straordinaria fonte di crescita per qualunque tipo di relazione (coppia, genitori-figli, amici, colleghi…) sono:

1. Distaccarsi emotivamente dalla spirale negativa di attacchi e contro-attacchi di cui un conflitto è spesso costituito. Per raggiungere questo obiettivo, si può ricorrere a un piccolo “trucco”: cercare di vedere la scena del conflitto da lontano, come se fossimo in cima a una montagna o su un balcone. Questo ci permette di non rimanere “intrappolati” nel circolo vizioso comunicativo che spesso i conflitti comportano.

2. Rimanere focalizzati sui nostri veri obiettivi nel breve e lungo periodo. Spesso nei conflitti si perde di mira il problema vero e si divaga in una spirale senza fine di recriminazioni reciproche particolarmente distruttive. E' bene invece rimanere focalizzati sul problema che causa il conflitto e sull’obiettivo che vogliamo raggiungere. Avendo in mente questi due paletti si può lavorare bene insieme per trovare una soluzione.

3. Riconoscere i propri errori e scusarsene. Ciò stimolerà l'altro a fare altrettanto. Evitare di difendere ingiustamente i propri errori potrà permettere alle parti coinvolte di vedere la loro situazione da nuovi punti di vista.

4. Formulare richieste specifiche invece di criticare l'interlocutore o affibbiargli etichette negative generalizzate alla totalità della sua persona del tipo “Sei un irresponsabile”, “Sei un disonesto”… Circoscrivi esattamente quale suo comportamento non ti è piaciuto e suggerirgli le azioni concrete che vuoi che intraprenda.

Seguiamo Benedetto Croce: “La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla”.



NB. Se avete quesiti da porre all’estensore dell’articolo, psicologo di professione, postate un commento o, se preferite una comunicazione privata, inoltratelo direttamente alla sua casella di posta elettronica: salvatore_panza@virgilio.it (per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it oppure telefonate al 340.23.51.130).

 Redazione

 

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