Testa

 Oggi è :  02/01/2025

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/08/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SAGRA DEL PESCE E PRODOTTI TIPICI

Clicca per Ingrandire Torna uno degli eventi più gustosi e longevi della stagione turistica garganica: la Sagra del Pesce e dei prodotti tipici, appuntamento clou dell’estate di Cagnano Varano che il prossimo 13 agosto, alle 19.30, giungerà alla ventesima edizione. L’evento gastronomico è organizzato dalla Parrocchia Santa Maria della Pietà col patrocinio del Comune garganico e la collaborazione di volontari e associazioni. L’iniziativa è nata nel ’94 per finanziare il restauro della Chiesa Madre, situata nel centro storico, dall’idea dell’allora parroco don Michele Buenza (oggi parroco a San Giovanni Rotondo) ereditata dai parroci che lo hanno seguito alla conduzione della comunità cagnanese.

Le prime tre edizioni si svolsero nella prima settimana di agosto. Dal 1997 la data è stata fissata al 13 per consentire a emigrati, turisti che vengono nella settimana di Ferragosto e altri abitanti del Gargano di parteciparvi. Grazie al ricavato degli anni non solo si è riuscito a estinguere il mutuo contratto per il restauro ma si è creato un evento per il Gargano. La sagra, che attira ormai gente anche da regioni limitrofe con veri e propri pullman organizzati per l’occasione, da qualche anno ha concentrato l’obiettivo della sua raccolta nel recuperare fondi per restaurare l’antico organo situato nella chiesa.

La manifestazione si svolge interamente nel centro storico del paese, perché - a dirla con le parole degli organizzatori - “il Centro storico merita di essere conosciuto sia per la caratteristica delle sue viuzze sia per la loro intercomunicabilità, sia per il modo di essere costruite addossate su un costone di una montagna”. Gli stand sono: orecchiette lago mare, insalata di mare, frittura mista, pepata di cozze, arrosto, pizzarelle e poi uno stand di formaggi vari, verdure, sottaceti, marmellate, limoncino, dolci locali e bar. Inoltre, mostre di pittura e artigianato. La serata sarà allietata da vari gruppi folk con balli e canti della tradizione fino a oltre mezzanotte, quando la sagra si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.

Per info, immagini e storia visitare il sito http://www.sagradelpescecagnano.it/




 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4295

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.