Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TURISMO E GASTRONOMIA: BINOMIO INSCINDIBILE

Clicca per Ingrandire Si chiama “Taste Puglia” ed è un progetto di promozione territoriale della Puglia realizzato dal Comune di Nociglia in collaborazione con l’Associazione culturale “Jump In” e il sostegno di Puglia Promozione , Agenzia Regionale per il turismo e Regione Puglia-Assessorato a Mediterraneo, Cultura e Turismo. L’evento coinvolge dal 4 all’11 luglio 27 opinion leader, blogger, rappresentanti di associazioni, operatori dell’informazione, provenienti dal Belgio, protagonisti di attività riguardanti Turismo e Gastronomia. Si tratta di un’importante iniziativa che valorizza il territorio comunale e custodisce e sostiene la locale tradizione enogastronomica e la cultura, a livello nazionale e internazionale.

“L'idea del progetto - spiega Massimo Martella, sindaco di Nociglia, promotore dell'iniziativa - parte dalla considerazione che la cultura e le tradizioni culinarie che identificano la nostra gente sono un ottimo modo per promuovere il territorio e incrementare nella nostra realtà un tipo di turismo culturale non legato esclusivamente alle mete balneari”. Il cibo è sempre stato un ‘ingrediente magico’ che mette insieme culture differenti, fondendole e arricchendole. Un modo gustoso per imparare, sperimentare, apprezzare, condividere le tradizioni e il modus vivendi degli altri, uno dei modi privilegiati di diffusione del multiculturalismo.


LA SCHEDA = “Taste Puglia” è un progetto di promozione turistica regionale che si concentra sull'obiettivo di una crescita economica per tutto il territorio pugliese. Degustare la produzione locale è uno dei modi migliori per conoscere la cultura di un luogo, spesso fatta di tradizioni non scritte, tramandate di padre in figlio, di generazione in generazione. Il prodotto tipico viene dalla natura, cresce con l'uomo, parla da sé.

Una sorta di viaggio alla scoperta di gusto, cultura e conoscenza attraverso la ‘degustazione’ di olio, vino e altri prodotti tipici della cucina salentina cercando di salvaguardare un’agricoltura che continui a produrre qualità, alimenti, ricchezza e ambiente, allo scopo di cogliere opportunità economiche sia per le aziende agricole sia per l’ambiente rurale. L’esperienza del bere e del mangiare diventa un vero e proprio evento culturale.



 Ufficio del sindaco

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6207

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.