Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/06/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA FESTA DEL VINO HA UN CUORE GIOVANE

Clicca per Ingrandire C’è tanta gioventù nel “motore” della 27.ma edizione della Festa del Vino. Nella macchina organizzativa dell’evento, che si svolgerà sabato 28 e domenica 29 giugno, ruolo e contributo di assoluto rilievo spettano alle realtà giovanili orsaresi. La Consulta Giovanile Orsarese (CGO), che sta collaborando anche agli aspetti generali della manifestazione, ha organizzato (in collaborazione con Comune di Orsara di Puglia, Cantine Il Tuccanese e La Spasetta) la seconda edizione del “Concorso produzioni ‘made in Orsara’: il vino eccellente”.

La Spasetta, il gruppo di giovani che dà il nome a una pubblicazione satirica e di riflessione sulle questioni orsaresi, dedicherà un numero speciale alla Festa del Vino. Sono composti da giovani, inoltre, i quattro gruppi musicali che si esibiranno in strade e piazze di Orsara: Holladura Street Band, Ritmi Misty, Pupucillafro e Il Giunto di Cardano offriranno swing, rock, ritmi afro e funky. Un ruolo e un contributo fondamentali saranno assicurati anche dalle giovani guide abilitate della Pro Loco: le visite guidate saranno condotte da Nicoletta Altieri, Leonarda Curcio, Leonarda Poppa e Sonia Robusto.

La Festa del Vino ha un’anima giovane anche per ciò che riguarda servizio d’ordine e sommelier, grazie all’impegno di tante ragazze e ragazzi orsaresi. Fra le realtà giovanili presenti e attive nell’ambito dell’evento, inoltre, c’è anche la Polisportiva Ursaria, una fra le associazioni partecipanti alle gare sportive inserite nel programma 2014. Grafica e immagine coordinata di Galleria Enogastronomica Orsarese (Geo) e Festa del Vino è stata realizzata da Dora Buccino, altra giovane risorsa di Orsara.

SABATO 28 GIUGNO. Predisposti pacchetti turistici per i visitatori che vorranno pernottare a Orsara (www.dauniadavivere.com/index.php?pag=SchedaEsperienzaTuristica&IDEsperienzaTuristica=303). La 27.ma edizione di Geo e Festa del Vino sarà aperta dalle attività a cura delle associazioni. Dalle 11 alle 12.30 (e dalle 17 alle 18.30), previste visite guidate al complesso dell’Abbazia dell’Angelo e, sempre in mattinata, le lezioni di tiro con l’arco. Dalle 15 alle 17, l’antico forno a paglia ospiterà un laboratorio sulla panificazione. Alle 18, workshop sul vino nel Cortile Palazzo Baronale. Alle 20, apertura ufficiale della Galleria Enogastronomica Orsarese.

Ogni piazza sarà dedicata a una diversa tipologia di vini (quest’anno ci sono anche dolci e passiti) e alla degustazione di antipasti, primi, secondi piatti e dolci. Dalle 20, musica live in piazza con Holladura Street Band, Ritmi Misty, Pupucillafro, Il Giunto di Cardano (tutti gruppi musicali orsaresi) e il concerto di “I Trementisti” in Largo San Michele dalle 22,30.

DOMENICA 29 GIUGNO. La seconda giornata della Festa del Vino sarà aperta da un’escursione naturalistica con partenza alle 10.30 da Largo San Michele. Sarà possibile fruire delle visite guidate all’Abbazia dell’Angelo alle 11 e alle 17, mentre dalle 15 si svolgerà il laboratorio di gastronomia e pasticceria. Dalle 18, in Piazza San Pietro, prenderanno il via le attività legate al secondo concorso “Produzioni made in Orsara, il vino eccellente”, con convegno, premiazioni, momento dedicato a “L’aperitivo del contadino” e, a seguire, spettacolo musicale di Holladura Street Band.

L’ORGANIZZAZIONE. La Festa del Vino e Geo è il frutto della collaborazione fra Comune, Consulta Giovanile Orsarese, Pro Loco Orsara, Acao, Gal Meridaunia, Promodaunia, Cantina Guidacci, Peppe Zullo, Polisportiva Ursaria e La Spasetta. I ristoratori che prepareranno le degustazioni da consumare sorseggiando i diversi vini sono: Tana dell’Orso, Pizzeria da Paolo, Masseria Monte Preisi, Locanda dell’Angelo, Medina, Pane e Salute, Donna Cecilia, Panta Rei, Sapori e bontà e Pasticceria De Angelis. Info su programma e pacchetti turistici sul sito internet ufficiale del Comune di Orsara (comune.orsaradipuglia.fg.it) e contattare Urp (0881-02.75.20) e ProLoco (0881-96.49.04 – 349.47.91.034). I pacchetti turistici prevedono due pranzi, il percorso delle degustazioni, un laboratorio gastronomico, il tiro con l’arco, visite guidate e naturalistiche.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 5238

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.