Testa

 Oggi è :  30/10/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/05/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LUCERA ONORA FEDERICO E IL… JAZZ

Clicca per Ingrandire Settimana Medievale dal 30 maggio al 5 giugno a Lucera. Si va dal Corteo storico di Fiorentino e Federico II al Palio delle Contrade, al Convegno Nazionale-Premio “Augustale d’Oro” Di seguito tutti i contenuti. E non finisce qui! In coda al programma, infatti, il comunicato del Club Unesco “Federico II” che ha organizzato, venerdì 30, il concerto del “Lucio Ferrara Quartet” per celebrare la Giornata Internazionale Unesco del Jazz.


PROGRAMMA SETTIMANA MEDIEVALE
Venerdì 30 maggio
“Aspettando il Palio 2014” - Visita guidata a Fiorentino - Mostra - Cena medievale
Ore 19 Castello Ducale - Apertura 30ª edizione del Corteo storico di Fiorentino - Inaugurazione mostra della XXX edizione
Ore 20 Fossato del Castello: Accampamento medievale con Tiro con l’arco e Duelli di scherma storica a cura dei gruppi: Arcieri “Turris Maior” e Militi “Nottordis” di Torremaggiore
Ore 21 Fossato del Castello ducale: Cena medievale con prenotazione obbligatoria - Performance degli attori Renato Raimo e Claudia Letizia nel rispettivi ruoli di Federico II e Bianca Lancia; animazione con artisti di strada “I Giullari Davide Rossi”

Sabato 31 maggio
Visita a Fiorentino e Messa del Palio
Ore 17 Visita guidata a Fiorentino con partenza dal Castello di Torremaggiore
Ore 19 Santuario di Maria SS. della Fontana: Messa del Palio - Benedizione degli stendardi delle contrade e rimessa in gara del Palio, detenuto dalla Contrada S. Maria dell’Arco, vincitrice dell’ultima edizione.

Domenica 1° giugno
Rievocazione dell’arrivo dei profughi di Fiorentino - Maratona fridericiana ore 19 Castello: Rievocazione dell’arrivo dei profughi di Fiorentino Piazzale Palma e Piacquaddio: Cerimonia di accoglienza dei profughi di Fiorentino - Gare di selezione del Palio tra le contrade di Torrevecchia, S. Maria dell’Arco, Codacchio-San Nicola e S. Maria della Strada - Tiro con l’arco e con la balestra, Tiro alla fune, Corsa con i sacchi - Danze medievali in collaborazione con la scuola “S. Giovanni Bosco” - Esibizione della Compagnia d’arme “Nottordis” - Esibizione del gruppo Sbandieratori e musici “Florentinum” - Piazza Incoronazione: omaggio floreale a S. Maria dell’Arco - Proseguimento del corteo per corso Matteotti, via Goito, via Fiani
Ore 21,30 Chiesa Matrice di San Nicola - Consegna dell’effigie del Santo di Mira - Proseguimento del corteo per via Rosario, piazza Scorza, via Croghan, Castello
Ore 21,45 Piazza de Sangro: Esibizione del gruppo Sbandieratori e musici “Florentinum”

Lunedì 2 giugno
Corteo Imperiale di Federico II di Svevia - Finale del Palio delle Contrade
Assalto e incendio artistico del Castello
ore 19 Castello Ducale - Corteggio dell’imperatore Federico II di Svevia, con l’intervento delle delegazioni delle città federiciane, tra cui, Gravina in Puglia, Barletta, Guglionesi… - Percorso: castello, via Cavour, piazza Mazzini, via Garibaldi, via Fiani, via Custoza, via Savonarola, via Gobetti, corso Matteotti, via Ariosto - Piazzale Palma e Piacquaddio: Danze medievali in collaborazione con la scuola “S. Giovanni Bosco” - Finale delle Gare del Palio delle Contrade con la partecipazione delle Associazioni: “Tradizione di fuoco”, “Torremaggiore Rugby”, Croce Rossa Italiana - Finale gara di tiro con l’arco e con la balestra a cura degli Arcieri “Turris Maior” - Danze orientali a cura della Scuola di danza di Lucia Lizzy e della ballerina Margherita Desy Battaglia - Assegnazione del Palio alla contrada vincitrice - Esibizione degli artisti di strada: Associazione “Brancaleone” di Barletta - Proseguimento del corteo per via Ariosto, corso Matteotti - Piazza de Sangro = Simulazione dell’assalto al Castello a cura del Gruppo d’arme “Nottordis” e del gruppo Arcieri “Turris Maior” - Suggestivo incendio artistico del Castello.

Mercoledì 4 giugno
Premiazione gare medievali e festa della Contrada vincitrice del Palio
Ore 20 Castello Ducale - Premiazione dei vincitori delle gare del Palio 2014

Giovedì 5 giugno
Convegno nazionale e Premio “Augustale d’Oro” - Ore 18 Castello Ducale - Convegno di Studi su “Federico II”. Relatori: docenti delle Università con il coordinamento scientifico del prof. Damiano Cosimo Fonzeca - Conferimento e consegna del Premio Augustale d’Oro 2014 –riconoscimento alla carriera al prof. Damiano Cosimo Fonseca, accademico dei Lincei, storico, studioso specialista del medioevo normanno-svevo.


GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ = Venerdì 30 maggio, alle 18.30, nell'Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” di viale Raffaello in Lucera, il Club Unesco “Federico II” ha organizzato il concerto del “Lucio Ferrara Quartet” per celebrare la Giornata Internazionale Unesco del Jazz (foto 1 sotto; ndr). La musica ha dimostrato nel tempo di essere un potente strumento di comunicazione. Il Jazz è una forma di musica nata agli inizi del ’900 dall’incontro tra la cultura africana e quella europea, propagatasi inizialmente nel sud degli Stati Uniti per poi diffondersi in tutto il mondo, prendendo il meglio dalle varie Nazioni e arricchendosi attraverso la fusione delle diverse culture.

Oggi è una forma d’arte internazionale che parla tante lingue: è un mezzo di comunicazione che trascende le differenze di razza, religione, etnia o nazionalità. Appartiene al mondo ed è un formidabile strumento di dialogo interculturale, di unificazione e di coesistenza pacifica. Per questo motivo, l’Unesco ha deciso di celebrare ogni anno il 30 aprile (rinviata al 30 maggio per motivi organizzativi) la “Giornata Internazionale del Jazz” in tutto il mondo.


LA SCHEDA (Lucio Ferrara - foto 2) = Pugliese di nascita, studia clarinetto prima di passare definitivamente alla chitarra. Si trasferisce a Bologna all'età di diciotto anni. Il 1997 forma il suo primo quintetto, il “Lucio Ferrara Quintet”, col quale vince il concorso “Iceberg ’98”, realizzando il suo primo album da leader accolto con entusiasmo dalla critica. Dal 1997, e per un decennio, fa parte del tentetto di Bruno Tommaso Orchestra. Intanto si diploma al Conservatorio di Bologna e successivamente si laurea in Chitarra Jazz al Conservatorio di Adria.

Dopo un concerto con Benny Golson, decide di partire per gli Stati Uniti e dal 2008 si divide fra Italia e New York, dove suona nei vari Jazz Club, fra cui Jazz At Lincoln Center con Joey de Francesco. Torna in Italia ed è in tour con l'ultimo maestro del cool jazz Lee Konitz con cui registra un cd. Insegna Chitarra Jazz ai seminari di Lagos Jazz Festival (Portogallo). Dal 2010 al 2011 dirige i seminari di Tuscia in Jazz e La Spezia Jazz. Nel 2011 pubblica il cd “It’s all right with me”, segue il tour che lo porta alla Casa del Jazz e all’’Alexanderplatz di Roma, La Spezia Jazz Festival, Tuscia in Jazz, negli Usa al Rochester Jazz Festival, al Fat Cat e al Dizzy's Club Coca Cola di New York.

Torna in Italia e registra il cd Orsara Suite con Antonio Ciacca, Jerry Bergonzi, Jim Rotondi, Joe Farnsworth, John Webber, Mark Sherman.
Nel 2013 dopo un Tour in Italia con Jerry Bergonzi, Greg Hutchinson e Steve Kirby si trasferisce a New York, si esibisce regolarmente al Setai con Harold Mabern, Francisco Mela, Harry Allen, Peter Bernstein, Joe Magnarelli, Doug Weiss, Rodney Green. A settembre suona al Bud Powell Festival con il suo trio, Barry Harris è suo ospite.

Intensa l’attività didattica. Dal 2004 è Direttore e insegna chitarra jazz ai Seminari Internazionali di Musica Jazz di Orsara Jazz, giunti alla XI edizione. E’ consulente per il New York Jazz Workshop. Ha insegnato al Conservatorio di Cosenza, ai seminari di Lagos Jazz Festival (Portogallo).
Ha diretto i seminari di La Spezia Jazz e insegnato e diretto i seminari di Tuscia in Jazz. Attualmente è docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Avellino



 Comunicati stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2060

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.