Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/05/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VUOI CAMBIARE LA TUA VITA? CAMBIA LA MENTE

Clicca per Ingrandire Durante i miei seminari e corsi di formazione, parlo spesso del “cervello dell’essere umano e delle sue credenze”. Continuo a ripetere che “se vuoi cambiare la tua vita devi prima cambiare la tua mente”. Di solito i partecipanti mi pongono la classica domanda: ma cosa c’entra il cervello e le credenze con la capacità di comunicare bene, di riuscire a fare quella determinata cosa o diventare un vincente nella vita? Non ricordo più quanti seminari ho fatto, ma la mia risposta è sempre la stessa: “Tutto”. Sei tu, coi tuoi pensieri, le tue credenze e i tuoi atteggiamenti a condizionare la tua vita. Tutto passa attraverso la tua mente. E’ il tuo cervello che fa la differenza!

Sappiamo bene che sono i nostri pensieri a creare la nostra realtà. I nostri pensieri sono formati dalle nostre convinzioni-credenze circa qualcosa. Le credenze hanno un enorme potere su di noi, sulla nostra vita e sugli altri. Le nostre convinzioni, infatti, possono limitarci e bloccare la nostra crescita oppure possono espanderci e portarci allo sviluppo e alla nostra realizzazione personale. Gran parte della nostra vita dipende, quindi, dalle nostre convinzioni, le quali determinano il nostro stato d’animo, le nostre aspettative, i nostri comportamenti e i nostri risultati.

Da quando nasciamo assimiliamo miliardi di informazioni che arrivano dall’esterno, dalla famiglia, dagli insegnanti, dalla scuola, dalla società, dalle amicizie… e attraverso le nostre personali informazioni plasmiamo la nostra realtà individuale. Una realtà “nostra” con la quale vediamo, sentiamo e percepiamo noi stessi, gli altri, le cose, gli eventi e il mondo. Le convinzioni che ci siamo costruite nel tempo possono essere distinte in: potenzianti o limitanti. Potenzianti perché permettono di vivere scelte utili al raggiungimento di mete della vita.

Qualche esempio:
- in questo momento è possibile trovare ottime opportunità di guadagno
- mi piace molto studiare la lingua inglese e ci riesco molto bene
- posso riattivare il mio metabolismo facilmente e ottenere il peso forma che desidero
- posso essere interessante e so come piacere alle-agli donne-uomini
- il movimento fisico fa bene ed è divertente
- mi piace muovere il mio corpo e andare in palestra
- so gestire bene il mio tempo e mi ritaglio volentieri spazi per me stesso/a…

Limitanti perché limitano gli obiettivi o desidèri che si possono avere. Esempio:
- c’è la crisi ed è un brutto momento per l’economia
- non riesco a imparare bene la lingua inglese
- ho un metabolismo lento e ingrasso qualsiasi cosa mangio
- sono sfortunato/a in amore e non ho successo con le-gli donne-uomini
- sono pigro e non amo andare in palestra
- con tutti gli impegni e doveri che ho, non trovo il tempo da dedicare a me stesso/a...

Come si fa allora a cambiare le credenze limitanti? Modificarle è un processo relativamente semplice: hai solo bisogno di molta determinazione per insistere finché scatta qualcosa nella tua mente. Per cominciare prova a compiere queste tre azioni:

1. individua, innanzitutto, le credenze che ti stanno limitando in qualcosa
2. sostituisci le tue convinzioni limitanti e inutili con nuove convinzioni potenzianti e utili. Puoi anche utilizzare un quaderno per i tuoi esercizi, puoi tracciare una riga verticale centrale sul foglio e quindi dividere in due la pagina. Da una parte puoi scrivere le tue convinzioni limitanti, per esempio sulla colonna destra, e sulla colonna sinistra puoi scrivere le tue nuove convinzioni potenzianti. Poi rileggile una alla volta, ogni volta dicendoti:
• fino ad oggi “avevo” creduto a… (convinzione limitante) e questo mi “era” servito per proteggermi dalla paura di cambiare
• ora ho deciso di credere che… (convinzione potenziante che sostituisce la credenza precedente) e so che questa nuova convinzione mi fa sentire bene e sento che sta già cambiando in meglio la mia vita, a partire da adesso.

3. Potenzia e motiva te stesso: un valido strumento per formare nuove convinzioni è usare la tua immaginazione per cambiare la tua immagine di te stesso. La visualizzazione è efficace per rimpiazzare la tua vecchia immagine limitante con una nuova immagine potenziante. Chiudi gli occhi e pensa a te stesso come vuoi essere avendo in mente la tua nuova credenza potenziante. Vediti sicuro di te, realizzato, coraggioso e di successo. Presto non dovrai più “inventare” questi sentimenti, ma finirai per sentirti veramente così in modo naturale. Ovviamente questo esercizio sarà più utile se lo eseguirai tutti i giorni, anche soltanto per pochi minuti.

Buon lavoro e… alla prossima!

Salvatore Panza


NB. Se avete quesiti da porre all’estensore dell’articolo, psicologo di professione, postate un commento o, se preferite una comunicazione privata, inoltratelo direttamente alla sua casella di posta elettronica: salvatore_panza@virgilio.it (per altre informazioni visitate il sito: www.salvatorepanza.it oppure telefonate al 340.23.51.130).



 Redazione (foto ericachilese.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2875

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.