Testa

 Oggi è :  21/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/05/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN SUCCESSO “EXTRA MŒNIA”

Clicca per Ingrandire Grande successo di pubblico all’incontro coordinato dal giornalista Nino Vinella, sabato 17 maggio, nello spazio culturale Sala Pietro Mennea a “La Penna Blu Libreria” di Barletta in corso Vittorio Emanuele 49 per “La Notte Bianca del Libro” indetta dall’Amministrazione Comunale con riferimento al “Maggio dei Libri”, Campagna nazionale di promozione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo in collaborazione con Associazione Italiana Editori sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Quasi tre ore trascorse insieme per questo terzo appuntamento della seconda edizione 2013-14 di “Uno al mese”, rassegna di attualità culturali promossa dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, che ha presentato il libro “Il Trabucco tra storia e leggenda” con l’intervento dell’Autrice, Angela Campanile (foto del titolo, in giacca bianca; ndr), e del regista Ferruccio Castronuovo, ospite d’onore della serata con proiezione del suo documentario. Molto applaudito e divertente il gran finale a sorpresa con l’esecuzione di ballate popolari alla chitarra con Matteo Fasanella (foto 1 sotto, a sx - a dx Castronuovo).

Nelle ultime settimane, il clamore delle notizie di cronaca sulla scomparsa dell’ultimo Trabucco di Barletta dall’orizzonte della città marinara sul molo di Levante ha suscitato un forte movimento di opinione pubblica registrato dai Gruppi “Ricostruiamo il nostro trabucco!” e “Salviamo il nostro ultimo trabucco! Tutti insieme...”, spontaneamente creatisi sui social network e su Facebook in particolare. Il movimento ha così attivato una significativa “presa di coscienza” popolare che, unitamente all’eco mediatica su tutti gli organi di informazione su scala territoriale (giornali quotidiani, testate web, siti e blog su internet), ha contribuito a mantenere alta la soglia dell’attenzione sull’effettiva capacità e volontà concreta di salvare o ricostruire la testimonianza rappresentata a Barletta dal Trabucco di Levante.

A fornire veritieri elementi di conoscenza storica sull’arte della pesca coi Trabucchi e di valutazione nell’attualità della cronaca, dopo aver attentamente e responsabilmente considerato le future e positive ricadute nell’indotto turistico, si è accompagnato il dovuto riguardo alla conservazione del Trabucco quale testimonianza dell’identità culturale di Barletta sul mare e attività collegate.

Angela Campanile, dirigente scolastico a riposo, appassionata di storia locale, autrice di libri sul Gargano, ha pubblicato recentemente il volume “Il Trabucco tra storia e leggenda” (Edigraf). L’agile volumetto si avvale del patrocinio di Provincia di Foggia, Comune di Peschici e Associazione “I Trabucchi del Gargano”. L’autrice, nell’intento di far conoscere questa strana macchina da pesca e conservarne anche la memoria storica, descrive nell’interessante volume il mondo affascinante di gente dignitosa e fiera del mestiere di pescatore, che ha rinunciato a una vita migliore per restare fedele al mare e ai suoi capricci, e in particolare al trabucco, che l’architetto americano Bernard Rudofsky ha definito “un’architettura senza architetto”.

Nel volume si parla di dura vita dei pescatori, donne del trabucco, contratti di vendita, guadagni, trabucco e superstizione. Insomma, come dire, tutto sul trabucco e le storie legate a questo strano strumento di pesca. Angela Campanile ha anche arricchito il libro con documenti, foto, poesie, interviste, concludendo il lavoro con le schede dei pesci tipici del trabucco e relative ricette di cucina. Non manca neanche il dialetto attraverso frasi, poesie, modi di dire e alcune ricette del pesce pescato con l’originale ed esclusivo ‘attrezzo’. Pina Cutolo, presidente dell’Associazione “I Trabucchi del Gargano” che firma la presentazione, scrive: “… dopo i guasti perpetrati dal modernismo scellerato del recente passato, sembra acclarata e condivisa la necessità di restituire al nostro territorio quella verginità e naturalità che costituiscono il vero potenziale per un turismo di qualità”



 Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2090

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.