Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/05/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DISABILI “FELICEMENTE” IN GROTTA

Clicca per Ingrandire Domenica 4 maggio si è tenuta, nel territorio di San Nicandro Garganico, la prima edizione pugliese di “Diversamente Speleo”, iniziativa che si tiene da anni in tutta Italia. L'organizzazione, a cura del Team Archeo-Speleologico ‘Argod’, ha visto coinvolte diverse realtà speleologiche regionali quali il Gruppo Puglia Grotte, il Gruppo Speleologico Vespertilio Cai Bari, il Gruppo Grotte Grottaglie e il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche ipovedente grotta.

In una delle più affascinanti grotte del Gargano, Pian della Macina, gli speleologi hanno permesso a sedici persone affette da disabilità di conoscere un nuovo e suggestivo ambiente fatto di nuove percezioni ed emozioni. L'intensità con la quale i diversamente abili hanno vissuto la discesa è stata fortissima, come forte è stato lo stupore degli speleologi di fronte al loro veloce adattamento all'ambiente ipogeo. Il contatto tattile con la roccia bagnata, l'aria umida respirata, il buio dell'ambiente sotterraneo sono state le condizioni ‘diverse’ che hanno permesso di superare le barriere e affermare ancora una volta che tutti abbiamo lo stesso diritto di emozionarci, anche avvicinandoci alla speleologia e vivendola in maniera diversa dal solito.

Non è la prima volta che il Team Argod organizza una iniziativa del genere. Già il 2009 l'associazione, con la collaborazione di Angela Nardella, psicologa e psicoterapeuta, era arrivata a un primo progetto sulla ‘speleoterapia’ che aveva visto coinvolti alcuni disabili e successivamente, il 2011, si era arrivati alla produzione di un documentario. Secondo il presidente di Argod “è stata sicuramente la loro giornata, del tutto riuscita grazie a passione, sinergia e impegno dei vari gruppi speleologici, ma è stata anche una ulteriore esperienza che ha rafforzato di più il legame interno ai soci del Team a poche settimane dall'elezione del nuovo direttivo”.

Adesso Argod guarda avanti verso il raduno nazionale “Spelaion 2014”, che si terrà a Grottaglie dal 30 maggio al 2 giugno, dove verrà presentato il documentario finale di “Diversamente Speleo 2014”. Per gli aggiornamenti sulle iniziative del Team Argod basta visitare il sito www.teamargod.it mentre la fotogallery completa è su www.facebook.com/media/set/?set=a.711253472254045.1073741874.334731109906285&type=1

Domenico Sergio Antonacci

 Comunicato (foto dell'autore)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2417

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.