Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/04/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NUOVO MINI-PRESIDENTE DEL PARCO

Clicca per Ingrandire Il presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, ha accolto nella sede dell’Ente i minisindaci del Gargano per l’elezione della carica di minipresidente del Parco, conquistata quest’anno da Isabella Taurisano, dell’istituto Comprensivo “Torelli-Fioritti” di Apricena. I minisindaci dei Comuni garganici aderiscono alla Rete Nazionale “Coloriamo il nostro futuro-Consiglio Comunale dei ragazzi, minisindaci dei Parchi Nazionali e delle Riserve d’Italia”, progetto nazionale che coinvolge dal 2002 un numero crescente di scuole fino a raggiungere 72 istituti in undici Parchi d’Italia.

A ricoprire la carica nel 2013 Irene Siena, minisindaco di Vieste, che durante il suo discorso d’apertura dell’assemblea, nel sottolineare la validità dell’esperienza che l’ha portata a rappresentare il Gargano nell’ultimo Convegno Nazionale 2013 tenuto in Calabria nel Parco della Sila, ha avuto modo di elencare il suo impegno e le numerose iniziative svolte nell’ultimo anno a difesa dell’ambiente e tese a diffondere la cultura della legalità fra i suoi coetanei.

La referente regionale del progetto, professoressa Lucia Petrucci, ha presentato i minisindaci candidati quest’anno alla minipresidenza: Nicola Biscotti di Vico, Melissa D’Apote di Lesina, Nicolas Maggiano di Peschici, Gabriele La Malva di Ischitella, Pierpaolo Di Martino di Monte Sant’Angelo e la neoeletta per il 2014 Isabella Taurisano che per la prima volta porta la minipresidenza ad Apricena.

“Coloriamo il nostro futuro - spiega il presidente Pecorella - è un progetto di grande valore per la sua capacità di facilitare la socializzazione fra i più giovani ma soprattutto per la sua portata educativa. Seguo e sostengo questa iniziativa sin dal mio insediamento come commissario quando ho avuto l’onore di accompagnare i Consigli Comunali e i minisindaci dei ragazzi di tutta Italia nelle aule del Parlamento.

“I minisindaci di quest’anno - prosegue - mi hanno particolarmente colpito prima di tutto perché hanno toccato in profondità il patrimonio di valori che accomuna tutti noi garganici e, in secondo luogo, per la serietà e la maturità delle loro proposte, estremamente precise e rigorose per la salvaguardia dell’ambiente, come la necessità di realizzare infrastrutture sostenibili per le esigenze dei più giovani, contrastare con fermezza l’abusivismo edilizio e favorire l’aumento della raccolta differenziata dei rifiuti.

“Ai presenti, dai più giovani agli insegnanti e alle famiglie che li hanno accompagnati durante l’Assemblea - aggiunge - ho chiesto di ricordare che bastano gesti semplici e quotidiani (come chiudere il rubinetto, differenziare i rifiuti, preferire un giro in bici alla macchina, tenere in ordine i sentieri, non sporcare le aiuole della propria città) indispensabili per salvare il pianeta dalla catastrofe ecologica.

“Gesti semplici - conclude - che fanno la differenza tra l’essere cittadini distratti dall’essere buoni cittadini, inteso come buoni figli, buoni alunni, buoni esempi per gli altri e soprattutto di buon aiuto per il prossimo poiché, parafrasando Papa Francesco, lo scopo dell’esistenza umana è soltanto quello di amare il prossimo. Non a caso noi siamo di passaggio e la natura ci ha fatto un prestito, con l’impegno e l’obbligo di salvaguardarla per poterla riconsegnare alle future generazioni possibilmente meglio di come l’abbiamo ricevuta.

Il percorso dei minisindaci e dei minipresidenti dei Parchi si conclude ogni anno nel consueto Convegno nazionale, che quest’anno avrà come tema “Legalità e ambiente: l’Istituzione scolastica autonoma come fattore di promozione per la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio” e avrà luogo nel Parco del Tiburno in Campania dal 15 al 18 maggio.

 Ufficio Stampa Parco

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3318

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.