Testa

 Oggi è :  30/10/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/04/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

DOMENICA A TEATRO: EVENTI DA NON PERDERE

Clicca per Ingrandire TEATRO = Doppio appuntamento per incontrare il grande autore francese, Daniel Pennac, protagonista assoluto nel panorama della narrativa degli ultimi decenni: oggi, sabato 5, alle 18, incontra al Teatro “Lucio Dalla” la Città del Golfo (ingresso libero). Risponderà alle domande di studenti, giornalisti, e fans. E domenica 6 sarà in scena con “Journal d’un corps-Diario di un corpo” alle 21 per chiudere, sempre al “Dalla”, la minitournée tenuta in Puglia (Bari, Brindisi, Taranto e Gioia del Colle). Manfredonia, una delle dodici residenze teatrali presenti in Puglia aderenti al progetto “Teatri Abitati” della Regione realizzato in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese, pronta quindi ad accogliere l’autore, fra gli altri, della saga dei “Malassasene”, “Il paradiso degli orchi”, “La fata carabina” e “Come un romanzo”.

L'assessore alle Politiche sociali e culturali della città, Paolo Cascavilla, così presenta l'iniziativa: “L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto lo spettacolo di Daniel Pennac nel cartellone della nostra stagione di prosa, quest’anno particolarmente ricca, variegata, imponente. L'evento con Pennac, uno dei migliori scrittori del panorama internazionale, è un grande appuntamento che si colloca in una fase importante di programmazione e progettazione per il rilancio del nostro territorio, sia dal punto di vista sociale sia culturale. Ho sempre immaginato la cultura come avamposto alla disgregazione sociale e, in particolare, il teatro come luogo di formazione, incontro, dialogo, confronto, crescita. Incontrare e ascoltare Daniel Pennac, quindi, credo sarà uno di quei momenti che difficilmente dimenticheremo”.

LO SPETTACOLO = Nel decimo appuntamento della Stagione di Prosa “Cogli la prima”, Daniel Pennac adatta e interpreta in prima persona il suo diario, spettacolo rimasto ben tre settimane in cartellone al ‘Théâtre des Bouffes du Nord’, storico palcoscenico di Parigi. Da un tempo cronometrato di 17 ore per la lettura del testo, a un’ora e 20 minuti di lettura scenica con lo scrittore solitario sul palco, recitazione in francese con sovratitoli in italiano, a sedere davanti a un tavolo coperto d’erba. Per “Journal d’un corps” il costo del biglietto va dai 7 ai 10 euro. La stagione di prosa “Cogli la prima” è promossa da Comune di Manfredonia, Teatro Pubblico Pugliese e compagnia Bottega degli Apocrifi (all’interno del progetto di Residenza Teatri Abitati_PO FESR 2007/13 Asse IV Azione 4.3.2).

Pasquale Gatta

Info: Bottega degli Apocrifi - Teatro Comunale “Lucio Dalla”, Via della Croce, Manfredonia - Tel. (prenotazioni) 0884-53.28.29 o 335.24.48.43 - www.bottegadegliapocrifi.it - 0884.532829.


MUSICA A TEATRO = La musica come linguaggio, da imparare e tradurre insieme; la partitura musicale, una storia da raccontare. E le storie, si sa, si raccontano a teatro. Ecco come è nato l’appuntamento, insolito e inedito, previsto al Piccolo teatro impertinente, nell’ambito della prima stagione indipendente “Amore 30, Nostalgia 50” promossa dalla compagnia diretta da Pierluigi Bevilacqua. Nello spazio di via Castiglione, domenica 6 aprile alle 21, palco e via libera al talento di Francesco Mastromatteo, protagonista della serata-concerto “Matti da suonare-Parte I”, incontro fra musica classica e narrazione teatrale sul vasto repertorio di J.L. Duport e M. Reger.

Mastromatteo è stato definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”. Il violoncellista italiano ha completato a maggio 2012 il dottorato in Violoncello Performance nella Butler School of Music della University of Texas at Austin sotto la guida di Bion Tsang. Direttore artistico dell’associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera e Resident Artist della “Classical Music for the World” di Austin (Texas), Francesco svolge la sua attività concertistica fra Europa e Usa. Attualmente è docente di Musica da Camera al conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sede di Rodi Garganico.

“Prosegue - spiega il direttore artistico della Piccola Compagnia Impertinente Pierluigi Bevilacqua - la collaborazione con Francesco Mastromatteo iniziata l'anno scorso con due appuntamenti in stagione. Domenica un concerto contaminato dal teatro per un progetto che inizia con questa prima parte. ‘Matti da suonare’ è un viaggio attraverso la follia che scatena la creatività, dove la vita dei musicisti viene raccontata non solo attraverso le note dei brani scelti, anche con la narrazione di aneddoti legati alla loro vita, in relazione alla loro idea di amore, amicizia, politica”. Il progetto “Matti da suonare” continuerà l'anno prossimo con una storia teatrale completa, in cui il teatro sarà parte integrante del progetto.

“Siamo infatti convinti - aggiunge Bevilacqua - che il nostro spazio possa aprirsi a un pubblico sempre più ampio grazie a un'offerta cultural-teatrale che non si limiti solo al teatro. La musica classica, per di più contemporanea, è un segmento che ci incuriosisce e inorgoglisce, e sul quale punteremo in maniera più incisiva nella stagione 2013-14. Avere poi un talento ‘nostrano’, emigrato e poi tornato, con una estrema voglia di dare il proprio contributo alla propria terra, ci permette di pensare che anche attraverso queste collaborazioni si possa dare un input positivo per l'offerta culturale del nostro territorio”.

Biglietto unico: € 10,00 - Ridotto studenti: € 8,00
info@piccolacompagniaimpertinente.com





 Uffici Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2060

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.