Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/04/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

… E NON FINISCE QUI

Clicca per Ingrandire Ormai “Ars Nova” è lanciata. Le sue rampe si stanno moltiplicando. Nel giro di poche ore le belle notizie si sono accavallate: a quella della prima ‘uscita’ sul territorio garganico, Vico per l’esattezza, con la rappresentazione dell’eduardiano “Il Contratto” nell’Auditorium “Lanzetta” di domenica 6, si è aggiunta l’altra, forse ancora più bella, dell’invito da parte del vicesindaco di Roseto degli Abruzzi, Maria Stella Urbini, rivolto all’assessore alla Cultura del Comune di Peschici, Donato Di Milo, con la richiesta di portare in scena la “Passione del Cristo” - programmata per Peschici l’8 e 9 aprile prossimi - nella ridente cittadina del Teramano.

“Sacro fuoco”, entusiasmo, energie, ferma volontà di organizzatori e interpreti cominciano a ‘pagare’. Esperienza insegna che la chiave del successo non è una sola. Non sempre apre la porta giusta quella della sola conoscenza di un fenomeno (“basta farsi conoscere” si sente dire), ma accanto a questa, nello stesso mazzo, ce ne sono altre. E sono quelle che abbiamo appena citato. Se poi ad esse aggiungiamo l’ambizione del singolo, dei singoli e del gruppo, o anche - perché no - il desiderio di scalare la collina del protagonismo e del presenzialismo, allora la torta accetta la ciliegina e si completa, pronta per essere assaggiata e divorata.

Tali considerazioni non vengano prese, per carità, come un viatico per esaltare un sodalizio, bensì intendono assumere l’abito della propulsione a comportarsi sempre meglio, a immettersi su un binario di positività - soprattutto di costanza - evitando di sprecare efficienze per poi perdersi nei meandri della vanagloria, nei fumi della vanità o, quel che sarebbe peggio, nell’euforia dei primi momenti. Imperfezione abbastanza presente nel dna peschiciano. Purtroppo! (Di esempi potremmo portarne a iosa.) Intendono, altresì, contribuire a ridimensionare la lacuna, a sconvolgerne le strategie e a sollecitare, esortare, incoraggiare. Ancora: trasformare l’autoreferenzialismo in ricerca spasmodica di ‘fare’ e agire avendo quale traguardo la sicurezza di ‘esserci’.

E’ questo l’augurio che rivolgiamo ai “ragazzi” dell’Associazione Culturale e Teatrale “Ars Nova”. Che il loro cammino incontri orizzonti sempre nuovi e raggiungibili. Nel caso, ‘costruendone’ sempre di nuovi. Magari con fatica - ricompensata dalla soddisfazione di averli raggiunti, - con l’utilizzo di un tempo libero rubato a impegni forse più urgenti e improrogabili (per accorgersi che non erano né urgenti, né improrogabili), con l’impegno di migliorare, e stimolarsi a farlo, non restando a cullarsi sugli allori. Perché, se sarà così, in tutta evidenza fra qualche tempo assisteremo a qualcosa di storico. E tutto ciò a prescindere dalle abilità e capacità di ciascun componente di “Ars Nova”.

Tornando alla cronaca, nella mattinata di domani 5 aprile, una rappresentanza dell’associazione si porterà a Roseto per un sopralluogo logistico delle aree dove inscenare la “Passione del Cristo”, rappresentazione prevista per mercoledì 16 aprile alle 18. Nel frattempo continuano le prove in vista dei due eventi peschiciani dell’8 e 9 aprile, ovviamente con uno stimolo in più che traspare chiaro e netto dalle parole del presidente-regista-capocomico della Compagnia. “A noi - dichiara Stefano Biscotti - interessa soprattutto portare una immagine di cultura del nostro paese al di fuori delle nostre mura. Allargare il raggio d’azione significa per noi far comprendere che Peschici esiste, non solo in cartolina”.

p.g.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15463

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.