Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/03/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MINORI CON ATTRIBUTI

Clicca per Ingrandire Venerdì 28 marzo, alle ore 10, nella Sala Consiliare del Comune di Peschici si è tenuta la seduta d’insediamento del “Consiglio Comunale dei ragazzi” presieduta dal neo-eletto minisindaco Nicolas Maggiano (I/B - foto del titolo; ndr) dell’Istituto Comprensivo Statale a Indirizzo Musicale “Libetta”. I consiglieri (foto 1 sotto) eletti nella Lista “Forza Peschici” sono: Eliseo Costantino (III/B), Davide Di Milo (II/B), Vincenzo Blenx (II/B), Giuseppe D’Anese (III/A), Luigia Rauzino (I/B) e Emanuela Fasanella (IB). Consiglieri di minoranza: Michele Carone e Pietro Di Spaldro.

L’iniziativa, illustrata in apertura di cerimonia dal dirigente scolastico Maria Carmela Taronna, fa parte del Progetto Minisindaci dei Parchi nazionali e delle Riserve d’Italia “Coloriamo il nostro futuro”, con la finalità di promuovere una coscienza civica nei ragazzi dai 10 ai 14 anni, nonché favorirne la conoscenza di territorio e soggetti che a vario titolo vi operano attraverso forme di partecipazione attiva alla vita sociale della comunità di appartenenza.

La costituzione della Rete di scuole a livello nazionale vede coinvolti Istituti Comprensivi collocati in territori sedi di Parco o aree naturalistiche protette. All’interno di ciascun Istituto si svolgono annualmente trenta elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), organo attraverso il quale gli alunni dialogano con le istituzioni del territorio e le Scuole appartenenti alla rete, presentando proposte relative alle tematiche di politica ambientale, cultura e spettacolo, sport, educazione alla legalità e all'intercultura, partecipazione alla vita sociale per formarsi come cittadini e dirigenti di domani, attraverso l’esperienza da minisindaci e da CCR.

Il prossimo impegno che il minisindaco Maggiano affronterà sarà la partecipazione all’Incontro annuale del Comitato di Coordinamento Nazionale della Rete “Coloriamo il nostro futuro” in funzione da quattordici anni che si terrà a Telese Terme. In tale occasione verrà eletto il minipresidente Nazionale dei Parchi e sarà proclamata la scuola vincitrice del concorso.

Il testimone della fascia tricolore, passato dalla ex minisindaco Graziella Pupillo al neo-eletto, significa assunzione d’impegno a proporre suggerimenti all’Amministrazione degli adulti per rendere migliore la vita dei ragazzi e fare di Peschici una cittadina più a misura di bambini e ragazzi, nonché diffondere la cultura dell’importanza del bene comune e della salvaguardia dei beni collettivi, promuovendo a tutti i livelli una solida coscienza civica e coinvolgendo attivamente i ragazzi nelle questioni che li riguardano.

Il sindaco Franco Tavaglione (foto 2), presente alla cerimonia, si è dichiarato disponibile ad ascoltarne con la dovuta comprensione e pazienza le opinioni che li riguardano e tenerne conto nei relativi processi decisionali.

Maria Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1646

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.