Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/01/2014

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI, CANALE SANTA LUCIA: CHIUSA UNA STORIA INFINITA

Clicca per Ingrandire Tutto risolto a Peschici per la gara della sistemazione idraulica del Canale Santa Lucia (foto del titolo e 1 sotto, dopo una delle ultime alluvioni; ndr), in località Manaccora (foto 2, la baia dove termina il canale), di cui nei mesi scorsi ci siamo occupati ampiamente. L’amministrazione del neo sindaco Franco Tavaglione (eletto a maggio scorso) ha deciso di non annullarla in autotutela, ma di aggiudicarla alla Nikante, che aveva già vinto il bando ottenendo il punteggio più alto dalla commissione riunitasi in Prefettura, dopo i numerosi esposti su presunte turbative. Eppure all'interno dei verbali di aggiudicazione di gara erano rintracciabili diverse valutazioni omissive o erronee, contrastanti con quanto esplicitato nel bando, che prevedeva che l'opera fosse immediatamente cantierabile.

Alcuni esperti, che avevano visionato verbali e progetti, avevano sostenuto che la presenza di massi facesse presumere una sostanziale variante al progetto di gara. La variante, come è noto, richiede una serie di pareri obbligatori, fra i quali quelli forniti da autorità di Bacino, Parco del Gargano e Sovrintendenza (settore paesaggio). Ciò, con tutta evidenza, impedirebbe la immediata cantierabilità dell'opera in caso di pareri sfavorevoli e di conseguente diniego. La stessa obiezione fu addotta su un'altra miglioria del progetto della Nikante riguardante la previsione di una palificazione di pubblica illuminazione sulla strada che porta al canale. Anche in questo caso, a detta di chi conosce la materia, gli eventuali pali e lampioni da fissare sulla spiaggia necessiterebbero di pareri paesaggistici obbligatori.

Ormai però la vicenda, passata nelle mani del responsabile unico Massimo D 'Adduzio, dirigente dell'Ufficio tecnico col sindaco, subentrato al vichese Franco Delli Muti ora in forza a Tremiti, è chiusa. La Nikante ha vinto primo e secondo lotto. L'ufficio del commissario straordinario del dissesto Puglia ha già messo a bando il terzo lotto pari a circa un milione e mezzo di euro. Si tratta di realizzare il canale Santa Lucia con un rivestimento paretale, dei gabbioni metallici, una staccionata in legname di castagno e un marciapiede che costeggerà la strada.

  l'Attacco + Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1988

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.