Testa

 Oggi è :  22/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/12/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

COMMISSIONE GIUSTIZIA… E IO PAGO!

Clicca per Ingrandire Non credevamo, meglio, non credevamo fosse possibile arrivare a tale grado di mistificazione della realtà. E’ l’ennesima (ri)prova di quanto sia distante la politica, soprattutto quella romana, dalle esigenze dei cittadini, di quanto non conosca le reali esigenze dei territori, di quanto tutto venga studiato a tavolino, senza studio alcuno e senza coinvolgere le istituzioni locali. Ma veniamo ai fatti. In data 3 dicembre scorso la Commissione Giustizia del Senato dava parere favorevole allo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 155 e 156/2012 relativi alla famosa riforma in materia di Geografia Giudiziaria, che tanto caos e disfunzioni ha causato in pochi giorni di vigenza!

Quali sono i correttivi proposti, relativamente al nostro territorio? Non il ripristino della sezione distaccata di Rodi G.co, la più lontana dalla sede accorpante e, in verità, anche dal soppresso Tribunale di Lucera (foto del titolo; ndr). Né, pare, in ragione del fatto che di sezioni distaccate non vogliano sentir parlare. Infatti, alla lettera 9 capo G dell’approvato schema correttivo è dato leggere la previsione di sezioni distaccate sia ove sono stati soppresse sedi di Tribunali, per la trattazione dei procedimenti civili e penali, sia per alcune sedi distaccate quali Ischia, Lipari e Portoferraio.

Per un miglior servizio giustizia sul Gargano ed evitare un aggravio di costi a detto territorio, e (così è espressamente scritto nel richiamato parere) per garantire “il Giudice di prossimità” alle dette popolazioni - apparendo anche alla detta commissione ingiusto e pari a “denegare giustizia” la eccessiva lontananza della sede di Tribunale dai centri che devono essere da essa serviti - ha pensato bene di prevedere il ripristino del Tribunale di Lucera. Ne ha previsto, addirittura, maggiore competenza territoriale, arrivando a coprire i territori di Manfredonia e Vieste.

Ma di quali risparmi vaneggia la Commissione Giustizia? Forse non sa, non vuole sapere o finge di non sapere che il Tribunale di Lucera si trova a meno di 10 chilometri da Foggia, alla stessa distanza del detto Tribunale oggi accorpante dai paesi del Gargano che dovrebbe servire, nelle intenzioni del legislatore. E allora di cosa si parla, se non dell’ennesimo maldestro tentativo di salvaguardare gli interessi di qualcuno, non certamente quelli delle popolazioni del Gargano, che subirebbero l’ennesimo scippo, paradossalmente motivato proprio dalla inesistente riduzione di costi e dal miglioramento del servizio Giustizia che verrebbe apportato in loro favore da tale assurda, illogica e cervellotica soluzione.

Eppure sono state proposte sia presso il Ministero di Giustizia, sia in altre sedi, soluzioni che garantirebbero un miglioramento del servizio giustizia per il Gargano, peraltro con deliberati di tutti i Comuni del Gargano. Non ci vogliono particolari capacità e/o “un comitato di saggi” per capire che dette popolazioni sarebbero meglio servite, e il servizio Giustizia notevolmente migliorato, con una sezione distaccata di tribunale ripristinata in Rodi G.co, con funzioni per il corrente in materia civile e penale, a cui potrebbe far capo la stessa popolazione di Vieste.

Naturalmente, detta sezione dovrebbe essere munita di ufficiali giudiziari, così abbassando i costi del servizio Giustizia divenuti insostenibili in specie per le procedure esecutive, atteso che le trasferte degli ufficiali giudiziari dalla sede di Foggia costano centinaia di euro all’utente. La situazione non cambierebbe, anzi sarebbe paradossalmente aggravata, per alcuni territori se il parere della Commissione Giustizia avesse applicazione. Infatti, gli ufficiali giudiziari costerebbero ancora di più per le città di Vieste e Manfredonia, mentre sarebbero “a pari costo” per il resto del Gargano non essendovi, come detto, differenza tra l’attuale sede del Tribunale di Foggia e la ipotizzata sede di Lucera.

Allora, bisogna tenere alta la guardia. Bisogna lottare e inviare atti ufficiali al Governo, al Presidente della Repubblica, alla Commissione Giustizia della Camera, al Ministero di Giustizia, alla Commissione Europea, per evitare che si perpetri un nuovo ignobile scippo in danno del nostro territorio. Vanno apportati i correttivi ai decreti legislativi in materia di Geografia Giudiziaria, ma migliorativi non peggiorativi per il Gargano, peraltro sostenendo l’esatto contrario in motivazione.

Chiediamo ufficialmente, con la presente, a tutti i sindaci del Gargano di prendere posizione ufficiale su tale problematica, confermando che la soluzione migliorativa per il nostro territorio è la (re)istituzione della sezione distaccata di Rodi G.co, a cui potrebbe e dovrebbe accedere la città di Vieste, che dista meno di trenta chilometri. Si consentirebbe, così, una notevole riduzione dei costi per usufruire del servizio Giustizia al territorio del Gargano, attualmente distante dalla stessa (Giustizia) oltre cento chilometri, in alcuni casi centotrenta, caso unico in Italia, con infrastrutture viarie e di servizio pubblico fatiscenti e/o insussistenti. Ancora meglio, in futuro, va prevista l’istituzione di un Tribunale del Gargano - sul Gargano - onde evitare che si facciano avanti altri paladini del nostro territorio!

La presente viene inviata, per la divulgazione, agli organi di stampa, locali e nazionali, ai sindaci dei Comuni del Gargano, perché si attivino immediatamente, tenendo presente che termine ultimo per decidere sui correttivi da apportare alla riforma in materia di Geografia Giudiziaria è settembre 2014. Noi continueremo a vigilare, come fatto finora, e a proporre soluzioni nell’interesse del nostro territorio, peraltro supportate da dati oggettivi e non da interessi di campanile.

Domenico Afferrante*
Giovanni Maggiano**


*Presidente Comitato per la difesa e/o istituzione del Tribunale del Gargano e/o sezione distaccata di Rodi G.co
**Segretario del citato Comitato

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6193

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.