Testa

 Oggi è :  04/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/12/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TANTO TUONÒ CHE PIOVVE

Clicca per Ingrandire “Ammonta a 841mila 598 euro il finanziamento che l’Autorità Portuale di Manfredonia, capofila di un partenariato che comprende anche Comune e Organizzazioni dei Pescatori, è riuscita a ottenere nell’ambito della Misura 3.3 ‘Porti, luoghi di sbarco e ripari di pesca’ del PO FEP 2007/2013”. Ad annunciare la ratifica dell’importante stanziamento, il commissario dell’Autorità, Gaetano Falcone (foto del titolo; ndr). “Oggi finalmente - aggiunge, - si potranno dare ai pescatori e agli addetti ai lavori risposte concrete che si attendevano da decenni: bagni pubblici, magazzini e luoghi dove poter riparare le reti.

“Si tratta - spiega - di iniziative tese a migliorare quantità e qualità delle strutture e dei servizi a terra, con un impatto diretto sui costi di gestione dell’attività di pesca e un miglioramento della sicurezza e delle condizioni di lavoro. L’obiettivo generale è la sistemazione e il completamento dell’area funzionalmente e logisticamente collegata al Mercato Ittico e situata in una posizione strategica all’interno dell’area portuale, sulla Banchina di Tramontana, con servizi funzionali alle attività di pesca e potenziamento dell’intero settore”.

Gli interventi riguarderanno, dunque, i reparti nevralgici della marineria sipontina. Inoltre si procederà all’adeguamento dei punti di sbarco alla normativa vigente in materia di sicurezza alimentare e riqualificazione delle banchine per la messa in sicurezza dei pescatori durante la fase di sbarco e di lavoro, nonché al miglioramento dei servizi a terra per i pescatori e tutto il personale tramite l'installazione di due blocchi prefabbricati da adibire a bagni pubblici, uno sulla banchina di Tramontana e uno sul Molo di Levante.

Saranno messi a disposizione degli operatori della pesca piccoli magazzini per migliorare le condizioni igieniche della conservazione, diminuirne l’usura dovuta alla prolungata esposizione alle condizioni atmosferiche e ridurre la possibilità di sottrazione delle reti e degli attrezzi di lavoro, attualmente lasciati incustoditi sulle banchine. Infine, sarà assicurato ai pescatori un luogo sicuro e adeguato al lavoro delle reti attraverso la sistemazione di un'area demaniale interna alla Banchina di Tramontana, di circa 1.500 mq di superficie.

“Sono orgoglioso e soddisfatto per la mia città - sottolinea Falcone. - Per la prima volta nella sua storia, verrà data dignità e merito alla marineria. Questo è solo il primo traguardo che tagliamo. Nel 2014 si vedranno diversi altri sostanziosi frutti del lavoro prodotto in questi anni dall’Autorità Portuale. A tal proposito mi preme rimarcare, ancora una volta, la strategia vincente del gioco di squadra. Abbattute le inutile e demagogiche contrapposizioni politiche e ideologiche si riescono a vincere tutte le partite. Ogni giorno, per Manfredonia, c’è una finale da giocare e da vincere. Il mare può essere davvero il punto di ripartenza sociale ed economica.

“Auspico - conclude - che unità e condivisione siano d’ora in avanti i tratti distintivi che caratterizzeranno l’operato delle istituzioni e dei politici del nostro territorio”.

 Uff. stampa e comunicazione Comune Manfredonia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 668

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.