Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/06/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PORCINO A PRIMAVERA

Clicca per Ingrandire Il Boletus Aereus (raro in primavera) è stato ‘scoperto’ dal nostro collaboratore Vincenzo Campobasso in agro di San Giovanni Rotondo in data 29 maggio. Il cercatore, sufficientemente esperto di micologia, intento a pulire un Lycoperdon Caelatum (classificato anche come Calvatia) ha visto il porcino, che non si aspettava di trovare, rimanendone folgorato e ha subito avuto ispirazione per comporre un Haiku (o Haikai): “Gioia negli occhi: / color di cioccolata - / un gran porcino”.

Campobasso, infatti, è un cultore della particolarissima forma poetica di origine nipponica che prevede una composizione di soli tre versi dalla metrica ben precisa: cinque sillabe per il primo e terzo verso, sette per il secondo. Quanto sia difficoltoso sintetizzare una emozione, un sentimento, un pensiero, una riflessione in sole diciassette sillabe, è dichiaratamente immaginabile, ma lui ci riesce perché…

Come si fa a spiegarne motivi e ragioni. Il tutto fa parte di quel magazzino inconscio che abbiamo dentro di noi. Alcuni sanno estrapolarlo e renderlo visivile, altri - molti, quasi tutti - lo trattengono inconsapevolmente dentro di sé e non sapranno mai a quale tesoro hanno impedito di rivelarsi. Ecco perché, stante anche valenza e spessore di qualità, abbiamo deciso di pubblicare di quando in quando le sue miniliriche.

Estratte da suoi libri già pubblicati o attinte dalla sua raccolta di inediti, godremo la freschezza e la profondità di momenti creativi racchiusi in vari haiku (e talora in qualche Tanka, altro componimento poetico di origine giapponese) dettati e ispirati da situazioni esistenziali e stati d’animo eccezionali. Per saperne di più su questo autore bene accolto da critica e lettori (ricordiamo la sua serie di racconti apparsi su questa stessa testata) vi rimandiamo alla scheda in calce.

Piero Giannini


LA SCHEDA = Nato a Cagnano Varano (Fg) il 10 settembre 1938, Vincenzo Campobasso vive a Rodi Garganico (Fg) fino all’adolescenza poi a Foggia come studente al Liceo-Ginnasio “V. Lanza”, quindi a Macerata, Vicenza, Foggia, Gioia del Colle (Ba), ancora a Foggia, Roma, Manfredonia, Nimy e Mons (Belgio), di nuovo a Roma, poi, dal 1983, in Foresta Umbra-Gargano. In pensione dal 1991, risiede dal 1995 a San Giovanni Rotondo. Laureato in Filosofia alla Sapienza di Roma, si cimenta con la poesia dal 1966. Partecipa al primo concorso nel 1994 ed è subito successo, rinnovato l’anno dopo, a Deliceto (Fg). Dal 1996 a oggi, oltre a numerosi premi minori (Parole ed Immagini, Antica Badia di San Savino, Histonium, Ignazio Silone, Le Quattro Porte, Litorale Pisano, Fernando Pessoa, Moicarte, Città di Accadia, U. Fraccacreta e altri) e a un terzo premio (Histonium, settembre 2005, con “Tsunami”) ottiene alcuni secondi premi (La Penna d’Oro, Pessoa-Editoriale Sette, Peltuinum) e due primi premi (Brontolo, Editoriale Sette). Il 2003 da Vasto (Ch), gli viene conferito l’Histonium d’Oro “per meriti letterari”.

Il 1996 scopre l’Haiku (breve componimento a carattere lirico, composto da 17 sillabe disposte in tre gruppi rispettivamente di 5, 7 e 5, tipico della tradizione poetica giapponese; ndr) e se ne innamora in modo tale da comporne, fino a oggi, poco meno di duemila. Con gli haiku miete subito ragguardevoli risultati, fino a classificarsi primo al G. Gronchi (due volte), alla Primavera Haiku (Il Grillo di Milano, due volte) e all’Andrea da Pontedera. Il 2001 pubblica con Blu di Prussia Editrice-Piacenza la sua opera prima, “Traduzioni e Sussurri dell’Esserci”, antologia di soli haiku, presentati dal poeta-saggista A. Bonchino da Roma. Finalista primo escluso al Lodoletta Pini, questo libro, apprezzato oltre che da altri, innanzitutto da Giuliano Ladolfi (Atelier), Alberto Dell’Aquila (Circ. Cult. Il Maestrale) e Claudio Bedussi (La Nuova Tribuna Letteraria), nonché da F. Fiorentino, E. Lordi (recentemente scomparsi), L. Crisetti, M. Laratro, A. Izzi Rufo, D. Paiano (Il Provinciale-Fg), L. Nanni (Il Punto di Vista), consegue premi speciali a Il Porticciolo e al Borgo Ligure, e un primo premio al Francesco Bargagna di Pontedera (2003).

In marzo 2004, sempre con Blu di Prussia Editrice, vede la luce Aforisticamente-Haiku, raccolta di aforismi in rigorosissima metrica nipponica, con prefazione di A. Bonchino e postfazione di P. Saggese. Questa seconda opera, molto apprezzata da pubblico e critica (primi fra tutti G. Ladolfi, D. Paiano, L. Nanni ed E- Diedo - Il Punto di Vista), presentato da F. Simonelli (Poesia 187-2004), ha conseguito il Premio Speciale della Giuria all’Histonium 2004, nonché un terzo premio al Fauno d’Oro di Contursi Terme (Sa), in ottobre 2005. In luglio 2007 viene alla luce florilegio2007@poesia.it - antologia di autori vari - cui partecipa con trenta Haiku e dieci Tanka. In modo del tutto inatteso, il poeta, da gennaio 2005, comincia a dedicarsi anche alla narrativa, componendo in circa sei mesi di tempo ben venti racconti brevi che, in attesa di essere editi in raccolta, sono stati pubblicati da “new Punto di Stella”, in parte da “Il Gargano Nuovo”, in toto o in parte letti e altamente apprezzati da diversi estimatori, in particolare da Luciano Nanni (anche componente del Gruppo Letterario Formica Nera di Padova) e dal romanziere Giuseppe Cassieri (che nei primi anni ’80 lo aveva ribattezzato Il Rodianino).

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 04/06/2013 -- 09:39:54 -- vincenzo

PORCINO A PRIMAVERA. Dal numero di letture, noto con immenso piacere che abbiamo conterranei (così mi piace immaginare) molto attratti da argomenti di carattere micologico. Io mi impegnerò, per quanto possibile, di tenere tutti aggiornati sui miei ritrovamenti, fornendo informazioni che possano aiutare a saperne sempre di più. Ho delle foto del 2/6 che devo munire di didascalie, poi saranno pronte per la pubblicazione (Direzione di PdS consentendo).

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1540

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.