Testa

 Oggi è :  21/11/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/05/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“NOTE DI PRIMAVERA”

Clicca per Ingrandire Nell’ultimo libro della Politica, Aristotele si sofferma riguardo all’educazione musicale e alle funzioni proprie della musica. Fra le quattro discipline greche (scrittura, ginnastica, musica e disegno) la musica porta il filosofo ateniese a porsi vari interrogativi. La prima fondamentale ricerca è quella che riguarda quale sia la vera proprietà di questa disciplina dato che alcuni la imparano per diletto e altri ne diventano professionisti.
Aristotele cerca di capire in principio se essa abbia una funzione educativa, ricreativa o se non sia nient’altro che uno strumento di riposo.

Arriva alla conclusione che la musica ingloba perfettamente tutte e tre queste funzioni in quanto è ricreativa, dato il largo uso fatto durante simposi e banchetti (inoltre veniva a volte enumerata fra i piaceri insieme al bere e al sonno), è uno strumento di riposo, poiché provoca piacere senza portare l’uomo nell’eccesso del gioco, ed è infine anche educativa, in quanto essa influisce direttamente sulla nostra anima permettendoci a volte persino di acquistare qualità inerenti al nostro carattere. La missione dell’Associazione “Arcobaleno” incarna perfettamente il pensiero di Aristotele.

E così martedì 28, alle 19 nella Chiesa di Sant’Elia Profeta in Peschici, gli allievi dell’insegnante Maria Antonietta Fasanella, attraverso la musica, ci trasmetteranno ogni tipo di emozione che ispirerà la fantasia di ognuno facendoci immergere in un mondo tutto nostro. I ragazzi che si esibiranno con musiche di vari autori (Beethoven, Clementi, Einaudi…) sono: Valentina De Nittis, Lara e Greta Tripoli, Irene Giarrusso, Laura Guerra, Carlotta Liberato, Gina Rauzino, Sara Losito, Alessia Verderame, Martina Fortore e chi scrive. La serata verrà presentata da Camilla Tavaglione che con grande impegno e professionalità segue da sempre gli eventi dell’Associazione.

Maria Luisa Ercolino


 Comunicato segreteria

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 15478

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.