Testa

 Oggi è :  17/07/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/05/2013

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GP MONACO 2013 DA DIMENTICARE

Clicca per Ingrandire Domenica 26 maggio si è corso il GP di Monaco sul circuito cittadino di Montecarlo. Le Ferrari un po’ in difficoltà con Alonso sesto e Massa che parte ultimo (sabato 25 non ha preso parte alle qualifiche per l’incidente avuto la mattina. Già nel giro di formazione un pilota, Bianchi, rimane fermo ed è costretto a partire dalla pit-lane. Al via non ci sono incidenti (strano) e le posizioni non cambiano. Al giro 2 è lotta fra le due McLaren con Perez che taglia la chicane dopo il tunnel, pressato da Button. Maldonado, sceso nelle retrovie dopo essere tornato ai box per sostituire il musetto, fa il giro record al terzo giro. Al nono giro il primo ritiro: il motore di Pic fuma e si intravedono fiamme. I commissari non fanno scendere la safety car in pista. Intanto Button riesce a liberarsi di Perez e si lancia all’inseguimento di Alonso.

Al 23.mo giro torna ai box Ricciardo. Il primo dei piloti di testa che si ferma è Webber, al 26.mo giro. Lo seguono al giro successivo Raikkonen e Button. Il finlandese così punta a rientrare davanti all’australiano, ma Webber riesce a rimanere davanti grazie a un giro di rientro velocissimo. Nel frattempo Di Resta è scatenato e supera sia Massa che Gutierrez. Al 29.mo giro si ferma ai box Alonso, per poco non supera Raikkonen e rimane sesto. Massa al 28.mo giro fa un incidente fotocopia di quello di sabato mattina e i commissari mandano in pista la safety car. Ne approfittano vari piloti per tornare ai box, tra cui le Mercedes e Vettel. Va male a Hamilton che torna in pista dietro alle due Red Bull. Mentre le vetture sono dietro la safety car, arriva la penalizzazione a Di Resta per aver superato Gutierrez con le bandiere gialle.

La safety car rientra ai box nel 39.mo giro e Hamilton prova il sorpasso su Webber. Ci prova anche Alonso su Raikkonen ma le caratteristiche del tracciato non permettono sorpassi. Alonso ci prova al tornante ancora su Raikkonen, va largo e Button si infila. Non c’è spazio e i due si toccano, nessun danno alle vetture. Nello stesso giro Perez si lancia in un sorpasso spericolato dopo il tunnel ai danni di Button, l’inglese se ne accorge e lascia spazio sufficiente. Perez al giro successivo attacca allo stesso modo Alonso, lo spagnolo deve tagliare per evitare il contatto. Avvisato via radio, deve cedere la posizione a Perez. Intanto Chilton prova a superare Maldonado al ‘Tabaccaio’, i due si toccano e Maldonado vola contro le barriere. Bandiera rossa per risistemare le barriere che ostruiscono la pista. La gara riparte dopo che tutti hanno cambiato le gomme (l’unico con gomme soft è Raikkonen).

Nella ripartenza Alonso cede la posizione a Perez ma attacca subito il messicano, senza successo. E così l’attacco di Hamilton a Webber. Al tornante Sutil supera Button ed è ottavo. Perez attacca anche Raikkonen, i due tagliano la chicane per evitare un contatto. Sempre al tornante, Sutil supera anche Alonso, in evidente giornata no. Ci prova anche Button, senza successo, per ora. Al 63.mo giro si ritira anche Bianchi per un incidente alla curva 1. Intanto Grosjean tampona Ricciardo alla chicane dopo il tunnel: safety car in pista. Dopo la safety car, torna di nuovo ai box Grosjean e si ritira. Poco dopo sempre alla chicane Perez attacca Raikkonen, il finlandese stringe al muro il messicano e i due si toccano. Raikkonen torna ai box causa una foratura ed esce dalla zona punti. Perez cerca di resistere ma dopo due giri si ritira e regala a tutti una posizione. Con uno sprint finale Raikkonen riesce a rientrare in zona punti: decimo.

La Ferrari in questo week-end ha dato l’impressione di andare indietro come prestazione. Gli incidenti di Massa fanno pensare a problemi in quanto si vede che il pilota sterza ma le gomme rimangono dritte. Piuttosto strano che molti piloti si siano difesi tagliando la chicane ma la penalità è arrivata solo ad Alonso. Prossimo GP in Canada fra due settimane.

Stefano Tavaglione


ORDINE D’ARRIVO

1 Nico Rosberg Mercedes
2 Sebastian Vettel Red Bull +3.8 sec
3 Mark Webber Red Bull +6.3 sec
4 Lewis Hamilton Mercedes +13.8 sec
5 Adrian Sutil Force India +21.4 sec
6 Jenson Button McLaren +23.1 sec
7 Fernando Alonso Ferrari +26.7 sec
8 Jean-Eric Vergne STR-Ferrari +27.2 sec
9 Paul di Resta Force India +27.6 sec
10 Kimi Räikkönen Lotus-Renault +36.5 sec
11 Nico Hulkenberg Sauber-Ferrari +42.5 sec
12 Valtteri Bottas Williams-Renault +42.6 sec
13 Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari +43.2 sec
14 Max Chilton Marussia-Cosworth +49.8 sec
15 Van der Garde Caterham-Renault +62.5 sec
16 Sergio Perez McLaren-Mercedes
Rit Romain Grosjean Lotus-Renault
Rit Daniel Ricciardo STR-Ferrari
Rit Jules Bianchi Marussia-Cosworth
Rit Pastor Maldonado Williams-Renault
Rit Felipe Massa Ferrari
Rit Charles Pic Caterham-Renault


CLASSIFICA PILOTI
1. Vettel 107
2. Raikkonen 86
3. Alonso 78
4. Hamilton 62
5. Webber 57
6. Rosberg 47
7. Massa 45
8. Di Resta 28
9. Grosjean 26
10. Button 25
11. Sutil 16
12. Perez 12
13. Ricciardo 7
14. Hulkenberg 5
15. Vergne 5


CLASSIFICA COSTRUTTORI:
1. Red Bull-Renault 164
2. Ferrari 123
3. Lotus-Renault 112
4. Mercedes 109
5. Force India-Mercedes 44
6. McLaren-Mercedes 37
7. Toro Rosso-Ferrari 12
8. Sauber-Ferrari 5



 Redazione (foto superscommesse.it)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3399

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.